NEPI, AL FESTIVAL DELLA DANZA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “OMAGGIO A ROLAND PETIT”

Giovedì 25 giugno alle ore 11.30 presso la Sala Nobile del Comune di Nepi, nell'ambito del primo Festival Internazionale della Danza e delle Danze, sotto la direzione artistica di Maria Pia Liotta e organizzato da Alta Classe Accademia dello Spettacolo e Regina Produzioni e Comunicazione, e con il patrocinio del Comune di Nepi ci sarà l’inaugurazione dela mostra fotografica “Omaggio a Roland Petit” - I rapporti del grande coreografo francese con l'Italia e gli Enti Lirici, a cura di Carmela Piccione e Paola Leoni. Saranno presenti: Carla Fracci, Giusy Versace, Alma Manera, Pietro Soldatelli, sindaco di Nepi, Moraldo Adolini, delegato alla cultura del Comune di Nepi e Maria Pia Liotta, direttore artistico del Festival.

Una mostra che celebra il sodalizio artistico e sentimentale tra Roland Petit e l’Italia. Produzioni, collaborazioni, creazioni dal 1955 ai nostri giorni, una testimonianza dei rapporti che nel corso della sua lunga carriera si sono instaurati con i maggiori teatri italiani. Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Scala di Milano. Ma soprattutto con le nostre grandi étoiles per le quali Petit ha creato ruoli indimenticabili. Carla Fracci, Luciana Savignano, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Viviana Durante, Eleonora Abbagnato accanto a Jean Babilée, Paolo Bortoluzzi, Luigi Bonino Massimo Murru, Giuliano Peparini, Giuseppe Picone.
Centoventi foto, dal 1955 al 2002, un percorso storico, artistico e sentimentale tra capolavori e balletti che ormai sono diventati un must della danza del Novecento, alcuni creati per la Scala (L’angelo azzurro, Chéri), per il Teatro dell’Opera di Roma (De l’aube à midi sur la mer, La valse triste) o riproposti in Italia nelle versioni originali. Le jeune homme et la Mort, Les demoiselle de la nuit, Carmen, Notre Dame de Paris, Coppelia, il Gattopardo, La bella addormentata, Arlesienne, Duke Ellington Ballet.
Tra le istantanee dei maggiori fotografi di danza presenti al Teatro dell’Opera di Roma (Lelli & Masotti, Corrado Maria Falsini, Luciano Romano, Alessio Buccafusca) anche dediche allo stesso Roland Petit, insuperabile interprete nel ruolo di Coppelius in Coppelia con Luciana Savignano, nell’Angelo Azzurro scaligero. Una mostra che vuol celebrare anche le collaborazioni eccellenti tra Roland Petit e grandi maestri del ‘900. Scenografi, costumisti, compositori, stilisti, che hanno scritto pagine indimenticabili della storia del XX secolo nei diversi campi dell’arte e del sapere. Jean Cocteau, Christian Bérard, Lénor Fini, Yves Saint Laurent, Gianni Versace, Franca Squarciapino e Ezio Frigerio, Antoni Clavé Marius Constant, Gabriel Yared.
Non si tratta di una semplice esposizionehanno spiegato le due curatrici della mostra, Paola Leoni e Carmela Piccione - Ogni istantanea, ogni flash è la memoria scolpita di alcuni tra i maggiori capolavori del teatro di danza contemporanea, dei legami indissolubili, della passione profonda che ha sempre unito Roland Petit al nostro Paese, ai nostri teatri, soprattutto alle nostre grandi étoiles come Carla Fracci, Luciana Savignano, Alessandra Ferri, Eleonora Abbagnato per le quali ha creato ruoli indimenticabili. Da Carmen a Esmeralda in Notre Dame de Paris, da Chérie a Coppelia accanto a Le jeune homme et la mort, L’Arlésienne, Duke Ellington Ballet. Il grande coreografo francesehanno aggiunto le due curatricicontinua ancor oggi ad essere, nel panorama della danza internazionale, un faro luminosissimo, un maestro, un creatore instancabile, di rara umanità, l’ultimo grande gentleman della balletto del nostro secolo”.
La mostra è stata realizzata nel 2004 per gli 80 anni di Roland Petit dall’Asmed (Associazione Sarda Musica e Danza) con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna-Assessorato alla Cultura.
SERATE DEL FESTIVAL
Sotto un cielo di Stelle - Gran Gala di Danza
giovedì 25 giugno – ore 21.15. Castello dei Borgia - Nepi
venerdi 26 giugno – ore 21.15. Castello dei Borgia - Nepi
Sotto un cielo di Stelle - Gran Gala di Danza e cerimonia finale di consegna del Premio “Lo Schiaccianoci d'oro”
sabato 27 giugno – ore 21.15. Castello dei Borgia - Nepi

PER INFORMAZIONI: Segreteria Organizzativa – tel. 06.4403659 – cell. 338.9458111

PER PRENOTAZIONI E ACQUISTI BIGLIETTI ON LINE PER LE SERATE DEL FESTIVAL
OPPURE presso il nostro punto vendita in Piazza del Comune a Nepi.
Costo del biglietto: € 20,00

Ridotto under 12: € 15,00
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top