Da
pratiche circoscritte a ragazzini narcisi e insicuri le selfie sono
diventate, in breve tempo, un fenomeno di costume. L’espressione
selfie esiste dal 2002, ma è la consacrazione dell’Oxford
Dictionary come parola dell’anno 2013 a decretarne la definitiva
popolarità: la prova, sotto gli occhi di tutti, è nell’invasione
mediatica di questo codice di comunicazione. VIP, professionisti e
Brand hanno abbracciato questa semplice forma espressiva per
aggiornare la propria immagine, veicolare un contenuto fresco e
immediato, promuoversi e aprire un dialogo con il pubblico.
Questo
libro analizza il fenomeno selfie dal punto di vista sociologico e
fornisce indicazioni strategiche e operative sulle opportunità di
utilizzare le selfie come strumenti di marketing che, integrati
all’interno di digital strategy, possono valorizzare i Brand e
rafforzare le relazioni con i propri interlocutori.
Un
testo di approfondimento che apre la mente verso le nuove forme di
comunicazione visuale che il Web rende possibili, oggi indispensabili
per garantire attenzione e interesse, coinvolgimento e fidelizzazione
dei consumatori. Elementi fondamentali per non scomparire dal
mercato.
Gli
autori:
Creative
Digital Strategist, sociologo, formatore, speaker e consulente in
azienda sul digital. Docente di
Ninja Marketing, Sole24Ore, Business School, AlmaLaurea Bologna.
Ninja Marketing, Sole24Ore, Business School, AlmaLaurea Bologna.
Alessandro
Prunesti
Social
Media Strategist in IQUII. Docente, ricercatore e autore di diverse
pubblicazioni sulla comunicazione di marketing applicata ai media
digitali.
Autori:
Tommaso Sorchiotti - Alessandro Prunesti
Titolo:
#Selfie
- La cultura dell'autoscatto
Editore:
Dario Flaccovio
Collana:
WebBook
Pagine:
164
Prezzo:
20,00 euro
Isbn:
978-88-579-0480-1