Os Club di Roma, Compleanno con Buscaglione

Si è svolto presso l'Os Club di Roma l'evento dal titolo Compleanno con Buscaglione ideato da Emanuela Del Zompo, che in occasione del suo compleanno ha voluto rispolverare un classico del cinema italiano portando in scena uno spettacolo scritto e diretto da Luca Paglia (nei panni di Buscaglione) con il supporto di Ferdinando Ciaccia (Leo Chiosso) accompagnati al pianoforte dal maestro Francesco Lecce (Gli Asternovas) e nei panni di Teresa (La Bambola) Emanuela Del Zompo (nella foto con Antonio Delle Donne).
Lo spettacolo Noi duri Opera live, che si doveva intitolare A qualcuno piace Fred, fa riferimento all'ultimo film che lo stesso Buscaglione interpretò prima di morire e che postumo la sua morte ottenne un enorme successo restando in programmazione per mesi.Nel film Buscaglione recita con attori famosi come Paolo PanelliTotò e Scilla Gabel, tenendo la scena con naturalezza e brio.  Presente all'evento Graziano Marraffa ( presidente archivio storico cinema italiano) che ha fatto una breve introduzione allo spettacolo live parlando proprio di questo film e  di come la sua associazione ha salvato l'ultimo capolavoro di Buscaglione impedendo che andasse perso nella memoria del cinema italiano.
La RAI periodicamente trasmette programmi rievocativi della sua figura usando materiali di archivio ed interviste ad amici e collaboratori. Nel 1980, per il ventesimo anniversario della sua scomparsa, venne trasmesso il programma In memoria di Fred Buscaglione, in cui diversi artisti riproposero i suoi successi accompagnati dall'orchestra diretta da Gorni Kramer. Nel corso del programma Rino Gaetano si esibì in una molto personale e appassionata rivisitazione de Il dritto di Chicago.

Emanuela Del Zompo, giornalista e scrittrice, con alle spalle esperienze come attrice teatrale, insieme agli attori Luca Paglia e Ferdinando Ciaccia, ha voluto rievocare attraverso questo evento-spettacolo musicale quel periodo d'oro che aveva segnato l'ascesa di Fred Buscaglione.
Tra i successi del cantante-attore, polistrumentista ricordiamo, Che Bambola, Teresa non sparare, Parlami d'amore Mariù, Fantastica, Buona sera signorina, Eri Piccola così. ecc ecc, reportorio portato in scena in Noi duri opera live.
(foto di Roberto Cimino)
( nelle foto Eleonora Cherubini, dal programma di Forum mediaset, Gio di Giorgio, Luca Paglia, Emanuela del Zompo, Francesco Lecce e Ferdinando Ciaccia.
Dal testo dello spettacolo, Luca Paglia sta scrivendo la sceneggiatura per un film dal titolo provvisorio A qualcuno piace Fred.

Taglio della torta e brindisi con gli ospiti a fine dello spettacolo
Tags
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top