Libri, “3 R IN CUCINA”: RISPARMIA RECUPERA & RICICLA di Emanuela T. Cavalca Altan e Manuela Porta. La recensione di Fattitaliani

Curiosa la copertina di “3 R IN CUCINA”, c’è un maialino- salvadanaio, ma al posto dei soldini, si mettono le posate e gli avanzi del giorno prima, a significare le 3 R del titolo: RISPARMIA RECUPERA & RICICLA scritto da Emanuela T. Cavalca Altan e Manuela Porta. Cairo Editore.

Nel periodo di crisi in cui viviamo, le due autrici hanno preso in prestito e fatto proprio il detto delle nonne” mai buttare via nulla, tanto serve sempre”. In cucina, si è tornati agli anni cinquanta, solo che da locale triste e disadorno si è trasformata in un vero e proprio salotto da condividere con gli amici e scoprire così una nuova convivialità E’ un libro diverso dal solito ricettario, nasce da una filosofia, un credo, mettere nero su bianco le idee per realizzare una cucina ricca con ingredienti poveri, sfruttando la fantasia si può realizzare un piatto allegro, trasformando ciò che è rimasto in frigorifero. Si sono chieste “Perché cucinare e non raccontare le tradizioni tramandate dalle nonne?”
Il lavoro del giornalista è quello di ascoltare le persone, raccontare ciò che dicono gli altri ed è quello che è stato fatto nella stesura del libro. Con l’aiuto di tantissime persone, le due autrici, hanno raccolto 400 ricette, italiane e non, ritrovate in quaderni ormai sgualciti, altre appartenenti alla tradizione regionale, altre dettate dalla gente, il benzinaio, il fruttivendolo e via discorrendo.  Tutte con un comune denominatore: prodotti semplici, facili da preparare, ingredienti economici e cottura brevi, al fine di risparmiare energia e capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.
Il libro di cucina funziona ma non poteva essere solo quello, nel periodo in cui viviamo.
La R di recupero indica le storia raccontate; la R di riciclo che il cibo non va assolutamente buttato. La R di Risparmio non solo dal punto di vista economico ma anche di calorie, di tempo.
Le due autrici sono due facce della stessa medaglia, due modi diversi di vivere, l’una single e l’altra con figli ed una vita frenetica. La cucina è veloce ma non per questo trascurata. Se si usa la fantasia, si può creare veramente tanto. Manuela Porta da mamma, ha dedicato una parte alle ricette per bambini e ragazzi.  “Tutti tendiamo ad accudire i figli con il cibo, mia mamma dice che sono una extraterrestre perché sono molto dinamica, sfrutto al massimo la mia energia” “Una mamma che non ha tempo pensa che i bambini possano essere viziati con un’alimentazione sana e corretta”. Tra donne c’è un comune denominatore, una grande solidarietà. “Nutrire il pianeta” è un dono dato alle donne che nutre i propri figli ed anche i figli degli altri. La mamma chioccia è tipicamente italiana. Il concetto di risparmiare, recuperare e riciclare, andrebbe diffuso anche nelle scuole per far capire che tutto può servire. Dal nulla non nasce nulla. La dieta non deve essere vista come un sacrificio per piacere agli altri ma va considerata come una coccola per il nostro benessere. Prima di iniziare qualsiasi dieta bisogna disintossicarsi. Si va dal pane fino al dolce. Nelle ultime pagine ci sono anche i consigli della sommelier Adua Villa sui vini da abbinare alle varie ricette. Goethe diceva che “la vita è troppo breve per bere vini mediocri”. La buona cucina deve essere accompagnata da   un buon vino che ne esalta, modifica ed arricchisce il sapore.
Inoltre vi sono anche una serie di indirizzi che rispettano la filosofia del libro: siti, località, dove si possono trovare prodotti dal sapore antico, soluzioni alternative anti-spreco, per risparmiare o conoscere ricette e tradizioni locali.
Cucinare è un vero divertimento, sfruttiamo queste ricette semplici e gustose rispondendo ad un unico comandamento “Non sprecare”.

Elisabetta Ruffolo
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top