India, caldo killer: 2200 morti

È salito a oltre 2.200 morti il bilancio dell’ondata di caldo che da settimane sta attanagliando l’India. E nel Paese si spera in un miglioramento della situazione grazie alle piogge monsoniche, il cui arrivo è previsto per la prossima settimana. Il servizio di Marco Guerra: 

Le temperature oscillano tra i 40 ed i 45 gradi con punte di 47. Questo nuovo picco, nell’ondata di caldo che va avanti da almeno due settimane in India, ha portato al decesso di 200 persone negli ultimi due giorni a causa di collassi e disidratazione per l'eccessiva esposizione al sole. Tra le vittime anche molti lavoratori che, nonostante il caldo, non hanno interrotto le loro attività. Gli Stati dell'Andhra Pradesh e del Telangana, nel sud del Paese, sono i più colpiti nell'ondata di calore e sono quelli dove si sono registrate praticamente tutte le vittime. Nei due Stati, i governi locali hanno lanciato campagne d’informazione per proteggere i più vulnerabili. Ora c’è grande attesa per l'inizio della stagione dei monsoni, che dovrebbe cominciare la prossima settimana nelle regioni meridionali, ma richiederà diverse settimane prima di raggiungere le aride pianure del nord. Centinaia di persone, soprattutto i più poveri, muoiono ogni anno in India per il caldo, ma il 2015 già adesso risulta essere come il secondo  più letale  della storia del Paese. Al livello mondiale si teme puoi un nuovo record della temperatura media globale dopo quello raggiunto nel 2014. Marco Guerra, Radio VAticana, Radiogiornale del 31 maggio 2015. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top