Che bello, anche la Sicilia all’Expo.
Peccato che gli organizzatori si siano dimenticati di ripulire tutto dall’immondizia prima dell’inaugurazione.
Peccato anche che la copertura - bella per carità - consenta alla pioggia di bagnare il palco, la zona degustazione e persino le attrezzature elettroniche. E pazienza, vuol dire che si serviranno solo specialità in umido... e se salta la luce, si degusteranno a lume di candela, una cosa romanticissima.
Tutto non si può avere: o una cosa è bella, o è funzionale, no?
Per fortuna il padiglione “Cluster Biomediterraneo” che ospita la Sicilia è relegato in una zona decentrata, si sono “dimenticati” di scriverci sopra il nome del padiglione - come hanno fatto invece con altri - e mancano le indicazioni per raggiungerlo.
Grazie a questo geniale accorgimento, il numero di visitatori è scarso e così noi Siciliani abbiamo ridotto al minimo le “malefigure” che, come sappiamo bene, ci dannno molto fastidio.
Insomma, tutto a posto, e non si capisce perché i ragazzi della IULM e gli espositori si siano dati tanto da fare per ripulire e sistemare il possibile.
Mah.
Ce n’è di gente strana.
Carlo Barbieri
Carlo Barbieri è uno scrittore nato a Palermo. Ha vissuto a Palermo, Catania, Teheran, il Cairo e adesso fa la spola fra Roma e la Sicilia. Un “Siciliano d’alto mare” secondo la definizione di Nisticò che piace a Camilleri, ma “con una lunga gomena che lo ha sempre tenuto legato alla sua terra”, come precisa lo stesso Barbieri. Scrive su Fattitaliani, NitroNews, Il Fatto Bresciano, QLnews, Sicilia Journal e Malgrado Tutto, testata su cui hanno scritto Sciascia, Bufalino e Camilleri. Ha scritto fra l’altro “Pilipintò-Racconti da bagno per Siciliani e non”, i gialli “La pietra al collo” (Todaro Editore, ripubblicato da IlSole24Ore) e “Il morto con la zebiba” (candidato al premio Scerbanenco) e “Uno sì e uno no”, una raccolta di racconti pubblicata da D. Flaccovio Editore. Suoi scritti sono stati premiati alla VI edizione del Premio Internazionale Città di Cattolica, al IV Premio di letteratura umoristica Umberto Domina e alla VII edizione del Premio Città di Sassari e al Premio Città di Torino. I suoi libri sono reperibili anche online, in cartaceo ed ebook, su LaFeltrinelli.it e altri store.