Saranno Matteo Becucci, Attilio Fontana e Paolo Vallesi, in rappresentanza della Nazionale Italiana Cantanti, a prendere parte alla presentazione del nuovo progetto di Rino Martinez: Umanità dove sei.
Si tratta del risultato di un nuovo soggetto artistico, tra musica, teatro, reportage, racconto e testimonianze, ispirato alla vita del cantautore e missionario laico italiano Martinez. Venerdì 20 febbraio 2015, la Mondadori si trasforma in luogo dove raccogliere testimonianze, raccontare e affermare il diritto alla vita. Insieme a Martinez, anche due cantautori che in questi anni si stanno affermando nel panorama musicale e cantautoriale italiano: Matteo Becucci e Attilio Fontana. I due rappresentano anche il sostegno della Nazionale Italiana Cantanti, di cui fanno parte, da più di 30 anni impegnata nel sociale, che si riconferma veicolo di solidarietà trasversale e interculturale. Insieme a loro sarà presente anchePaolo Vallesi, artista di immenso spessore e sensibilità, da sempre in prima linea nelle iniziative di solidarietà della Nazionale Cantanti. Becucci, da X Factor al musical d’autore, dal musical a Tale e Quale Show, esce di recente con il suo quarto disco: TuttiQuantiMery, un concept album attorno alla figura di una gattara di provincia, simbolo dell’amore per il prossimo. Fontana, da I Ragazzi Italiani, a musical come quello su Padre Pio o la Tosca di Lucio Dalla, oggi al suo secondo album di successo, Formaggio: tanti gli omaggi ai grandi maestri della musica contemporanea, come la Tosca di Lucio Dalla, i motivi di Rino Gaetano o il mondo rarefatto di Rodari.
Con grande umiltà e amore per l’umanità, Martinez è riuscito a coinvolgere e a sensibilizzare artisti, donne e uomini di cultura, per una esperienza che vale la pena condividere nelle scuole, nelle parrocchie, nelle università, nelle comunità e nei luoghi di aggregazione. In 90 minuti, le canzoni, le testimonianze e le immagini di questo spettacolo, accompagnano lo spettatore in un cammino educativo e formativo dove il palcoscenico e la platea s’incontrano e diventano entrambi protagonisti di emozioni e percorsi di vita che conducono al desiderio di pace, legalità, giustizia e amore tra i popoli.