Jack Savoretti, il 24 febbraio esce “Written in Scars” il nuovo disco del giovane cantautore londinese

Da martedì 24 febbraio sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Written in Scars” (BMG) il nuovo disco del giovane cantautore londinese di origine italiana Jack Savoretti. Il disco è stato anticipato dal singolo, Home, in rotazione in tutte le radio già da questo gennaio.

Written in Scars” è un viaggio introspettivo, il racconto intimo di una presa di coscienza, di una maturazione.  Un percorso preciso come un cerchio che si apre sulle note malinconiche del branoBack To me per arrivare alla risoluzione e alla rinascita con Fight ‘till the end, il brano di chiusura o come dice Jack Savoretti stesso: “il lucchetto che chiude la scatola e raccoglie la summa di tutto ciò che ho voluto raccontare nel disco”. Nel cuore dell’album le considerazioni private e intime sulla propria esistenza,  sui luoghi che abitano lo spazio indefinito e labile del diventare adulti, mantenendo sempre uno sguardo attento allo sfondo sociale e politico attuale. Tra queste canzoni il cantautore italo-inglese ha voluto inserire una sua interpretazione di Nobody ‘cept you, uno splendido brano poco conosciuto di Bob Dylan, uno dei suoi autori di riferimento. 

Gli undici brani del disco segnano sicuramente uno dei punti più alti della carriera di Jack Savoretti. I presupposti sono chiari: ritmiche contagiose e arrangiamenti curati nei minimi dettagli. L’impianto armonico dei brani è costruito su uno sfondo blu malinconico che è contemporaneamente contrastato dalla grinta delle chitarre e dal groove della sezione ritmica. In primo piano c’è la simbiosi tra la chitarra acustica e la voce ruvida di Jack Savoretti inserite in un vestito sonoro innovativo frutto di una notevole ricerca musicale.

«Molti dei brani sono stati scritti insieme a Sam Dixon, che è il produttore musicale di Adele e il co-autore principale di Sia» commenta Jack Savoretti «Ho scritto anche con Matt Benbrook che ha lavorato conJake Bugg e Faithless e per finire, naturalmente, ho scritto con il mio chitarrista Pedro Vito e Seb Sternberg (già al fianco di Pedro in diverse produzioni). Ho preso ispirazione da tutti loro.»

Written in Scars sarà disponibile in digitale in versione Deluxe arricchito da tre versioni acustiche dei brani HomeBack to me e The Other side of love e del brano Fall frutto della collaborazione con il cantautore italiano Zibba.

Mercoledì 25 febbraio, alle ore 21, Jack Savoretti salirà sul palco dell’Auditorium Flog di Firenze per l’anteprima del suo tour italiano che continuerà ad aprile a Treviso (17 aprile, New Age Club - Roncade);Trieste (18 aprile, Teatro Miela); Milano (22 aprile, Blue Note); Torino (23 aprile, Hiroshima Mon Amour); Genova (24 aprile, Teatro della Tosse); Salerno (26 aprile, Marte – Cava dei Tirreni) e Roma (28 aprile, Auditorium Parco della Musica) accompagnato dalla sua band The Dirty Romantics.


Biografia

Con una voce ruvida, appassionata e struggente, Jack Savoretti ammalia e rapisce incarnando alla perfezione la fisionomia del giovane cantautore.
Nato a Londra il 10 ottobre 1983 da padre italiano e madre tedesco-polacca, trascorre la sua infanzia in Inghilterra per poi trasferirsi adolescente in Svizzera frequentando un liceo americano. Culturalmente eclettico e influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, inizia ancora giovanissimo a scrivere poesie. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole.
Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.

Nel 2007 pubblica il suo primo album in studio, Between the minds” (De Angelis records), un album intenso, molto apprezzato dalla critica inglese che non tarda a descrivere Jack Savoretti, nonostante la sua giovane età, come il nuovo Bob Dylan. Supportato da BBC Radio 2 UK, nel 2008 il giovane cantautore italo-inglese è invitato ad aprire i concerti di Corinne Bailey Rae (nel suo tour europeo) e quelli del cantante David De Graw.
Molti dei brani tratti da questo album come Dreamers”, “No one’s aware”, “Between the minds”, “Chemical Courage”, sono stati utilizzati come colonna sonora di serial tv americani e inglesi di successo comeGrey’s anatomy”,One tree hill”, e The Eastenders”.
Il disco successivo,Harder than easy” (De Angelis records), pubblicato nel 2009 e registrato a Los Angeles con alcuni dei musicisti di Tom Waits e The Suppliers (il collettivo scandinavo dietro cui si celano artisti del calibro di James Morrison e Jason Mraze), è un disco più intenso rispetto al primo, caricato di forti messaggi politici e sociali raccontati attraverso una voce calda e diretta.

Nel 2012, anno decisivo per la sua carriera, Jack Savoretti cambia etichetta e pubblica Before the storm” (Fulfill records), prodotto da Martin Terefe e The Suppliers e registrato con la sua nuova band: The Dirty romantics”. Il nuovo lavoro arriva al diciottesimo posto della classifica iTunes UK e al ventesimo nella classifica di Amazon UK mentre la critica inglese lo premia con 4 stelle su Daily Express e The Independent.

«Dopo otto anni ho finalmente trovato il mio genere musicale. Mi sento come se fosse il mio primo vero album.» - dichiara il cantautore italo-inglese - «Mi sono seduto e ho deciso di scrivere in modo che le canzoni potessero avere una loro vita come singoli brani ma al tempo stesso potessero essere parte di un concept album. Penso di aver raggiunto questo risultato e ne sono molto orgoglioso.»

In quell’anno il cantautore italo-inglese pubblica il singolo “Hate and love”, in duetto con l’attrice Sienna Miller, per la colonna sonora del serial tv americanoThe Vampire diaries” mentre il brano Soldiers eyes” appare nel serial tv americano “Sons of Anarchy” e raggiunge direttamente la N.1 della classifica americana di Amazon. Dopo questo successo, a luglio, Jack Savoretti viene chiamato ad aprire il concerto di Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling Festival di Londra mentre Jools Holland lo vuole come supporter del suo tour inglese che, sul finire del 2012, culmina con un sold out alla Royal Albert Hall di Londra.

Il 2013 è un anno di transizione dedicato ai concerti in Europa e alla promozione in Italia del disco Before The Storm”: il primo singolo, Changes”, inserito nella colonna sonora di Universitari” di Federico Moccia, apre la stagione radiofonica per Jack Savoretti che sbarca nel paese delle sue origini convincendo addetti ai lavori e critica. Al rientro in Inghilterra, dopo la prima tornata promozionale nel Bel Paese, Jack Savoretti riceve l’invito da Sir Paul McCartney a partecipare al videoclip di all-stars “Queenie Eye”, girato nello studio A degli Abbey Road Studios, indiscusso tempio della musica pop rock mondiale.

Il 2013 termina fra i maggiori festival europei e nel 2014, a febbraio, Jack Savoretti viene invitato come ospite principale di Casa Sanremo in occasione del festival: seppur alle pendici della gara principale, il giovane cantautore italo-inglese riesce ad ammaliare ancora una volta gli addetti ai lavori che salutano la sua presenza come un cameo di qualità e internazionalismo. In quell’occasione presenta anche “Not Worthy” il secondo singolo estratto da “Before the Storm”, colonna sonora del primo club tour dell’artista in Italia: 7 date tra cui spicca il sold out al Blue Note Milano.

Il 9 Aprile dello stesso anno Jack Savoretti torna in radio con Sweet Hurt”, il primo singolo estratto dall’ EP omonimo autoprodotto che inaugura una nuova svolta musicale.

L’estate si concentra ancora sui live: performing artist del BST Hyde Park con Neil Young & Crazy Horse, Jack Savoretti è impegnato in un tour che parte dal Chezz Gerdi di Formentera, passando per il Montreux Jazz festival e il Wilderness per poi toccare sei venue in Italia tra cui spiccano il Museo Peggy Guggenheim di Venezia nella cornice del Veneto Jazz Festival, il Salotto del Jazz di Bologna e il Porto Antico di Genova.

Il 12 settembre 2014 viene pubblicato il suo nuovo EP “Tie me down” che segna la nuova collaborazione con BMG: quattro pezzi che annunciano un'evoluzione nella carriera artistica di Jack Savoretti e che anticipano il nuovo album Written in Scarsatteso nel febbraio 2015. Con l’arrivo dell’autunno e con il singolo omonimo nelle radio, il cantautore italo-inglese si esibisce in una serie di concerti in Europa accompagnato dalla sua band. In Inghilterra, in ottobre, registra in poche ore il tutto esaurito al rinomato Tabernacle di Londra.
Il tour tocca anche l’Italia. Nasce un’intesa con la cantautrice Elisa che lo invita a salire sul palco dell’Arena di Verona durante il suo concerto-evento “L’Anima Vola Live”, dell’Alcatraz di Milano e dell’Atlantico di Roma. Jack Savoretti ricambia il favore invitandola a salire sul palco in Piazza Unità d’Italia a Trieste durante la Barcolana, la prestigiosa e internazionale Regata Velica e al Koko Club di Londra. A novembre dello stesso anno Jack registra il tutto esaurito sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma.

Il 9 febbraio 2015 è uscito per il mercato anglosassone “Written in Scars su etichetta BMG esordendo al quinto posto della classifica inglese, premiato già da quattro stelle dai critici di Q Magazine e The Independent.

In Italia, anticipato dal singolo Home in rotazione in tutte le radio da gennaio, l’album uscirà il 24 febbraio su etichetta BMG.

Written in Scars”, segna sicuramente uno dei punti più alti della carriera di Jack Savoretti che ha registrato questo disco lavorando insieme a Matt Benbrook e Samuel Dixon, già al fianco di Sia e Adele, nonché uno dei migliori autori attualmente in circolazione. In primo piano troviamo la simbiosi tra la chitarra acustica e la voce ruvida di Jack Savoretti inserite in un vestito sonoro innovativo frutto di una notevole ricerca musicale.
All’interno dell’album spicca, in esclusiva per l’Italia, il brano Fall che racconta la collaborazione con Zibba il cantautore ligure con il quale è nata una particolare intesa artistica e umana legata alla comune passione per le terre che si affacciano sul golfo di Genova.

Attualmente Jack Savoretti è impegnato in un tour che lo porterà nei migliori club inglesi culminando il 4 marzo sul palco del Shepherd's Bush Empire di Londra. In Italia “Written in Scars” sarà presentato dal vivo in anteprima il 25 febbraio all’Auditorium Flog di Firenze. Lo spettacolo sarà un’anticipazione del tour che, in aprile, toccherà le principali città italiane accompagnato dalla sua storica band The Dirty Romantics.



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top