LondonONEradio, la nuova radio per gli italiani a Londra

C’era una volta una radio a Londra, Radio Londra. Era una radio che trasmetteva durante il periodo bellico, la voce era quella del Colonnello BUONASERA Harold Stevens: correva l’anno 1944. Da un quarto d’ora a un’ora e poi a 4 ore di trasmissione, nel 1978 compì 40 anni dopo di che fu chiusa. Fu una radio di successo, e da allora per gli italiani a Londra di radio non ce ne sono state più. O meglio dei tentativi ci sono stati: si ricorda radio sprettrum, ma dopo poco - morto il fondatore - non se ne seppe più nulla.

Ora però le nuove tecnologie, internet, e una bizzarra idea di un giovane giornalista, gia noto per il suo magazine italoeuropeo hanno riportato a Londra una web_radio per gli italiani: LondonONEradio.
Che cosa è una web radio? Beh, è una radio come quelle tradizionali, solo che invece di essere in frequenza, e quindi ascoltata solo in certe parti, LondonONEradio si può ascoltare ovunque a Londra, in UK, in Italia e in tutto il mondo: basta solo avere una connessione internet. E sta proprio qui la rivoluzone, perché con poco si raggiunge il mondo, si può comunicare. La si può ascoltare mentre si lavora al pc, o  mentre si cammina con il cellulare ecc.
LondonONEradio vuole essere una radio per tutti gli italiani, vuole promuovere la cultura, le idee, far conoscere l’Italia e parlare di italiani che sono a Londra e in tutta l’UK, e poi c’è naturalmente la musica con artisti italiani che vengono a fare concerti a Londra e che la radio ha il dovere di incontrare e intervistare.
La radio vuole ascoltare la voce di chi vive tutti i giorni la città e  può essere di aiuto per gli immigrati che arrivano dall’Italia. Il fenomeno dell’immigrazione sta quasi raggiungendo la saturazione, ed informare  è utilissimo.
Non solo, il progetto della radio vede la realizzazione di due palinsesti, uno in italiano e uno in inglese, per rafforzare i rapporti tra gli italiani e inglesi.  La radio è possibile ascoltarla in diretta o in podcast come tutte le radio collegandosi alla piattaforma mondiale spreakers per le radio.
LondonONEradio per ora si può ascoltare in podcast, cioè trasmissioni registrate; tranne due volte sole, è andata per ora in diretta, questo perché stanno ultimando l’assetto delle trasmissioni per partire alla fine di Gennaio, con le dirette in studio.
Insomma, per ora assaggi di quello che sarà la radio ufficiale per gli italiani e non solo. Molti giovani  artisti inglesi hanno gia fatto suonare i loro brani musicali a LondonONEradio , perché anche questo è lo scopo della radio: far conoscere i nuovi talenti. Tra i giovani artisti italiani ricordiamo Marco Mistichella, Cristiano Pucci, tanto per citarne alcuni, e Jappa Dollar cantante pop inglese, Nick Hide, Niven Smith, questi solo alcuni dei giovani che la radio ha fatto sentire.  
La radio ha pochi mesi ma promette molto bene: 2.084 ascolti, circa 500 like su FB veri!! e salgono sempre di più.  Abbiamo chiesto al fondatore Philip Baglini direttore della company international communication and services di cui la radio fa parte come il magazine italoeuropeo.com e vivilondra.com, …"perché riportare la radio a Londra?” - “ Perché c’è stata in passato, e perché se ne sentiva la mancanza. Credo che la radio possa essere un punto di riferimento per gli Italiani a Londra e quelli che verranno. Nonostante il pc, la tv, i social, la radio sembra resistere molto bene e alla gente piace, ho voluto portare la voce degli Italiani di Londra nella rete. Siamo una grande comunità molto attiva in tutti i settori, ed era giusto farsi sentire, rompendo così anche quei vecchi stereotipi sugli italiani solo pasta e mandolino. Gli italiani a Londra sono straordinari, abbiamo una cosa che ci accomuna tutti, quella di essere immigrati, quella di essere partiti da zero e guadagnato giorno dopo giorno il rispetto in un paese bello ma complesso, dove nulla ti viene regalato. Ho creduto di far sentire a tutti, anche agli inglesi, che ci siamo. Spero con tutto il cuore che  possa piacere e che possa essere di supporto alla comunità italiana di Londra e che sia come un ponte di collegamento tra gli italiani sparsi nel mondo.”

La radio ha già incontrato molti ospiti e intervistato molti personaggi illustri della comunità italiana, l’Ambasciatore di Italia, il sindaco di Camden Town Lazzaro, De Gregori, il giovane editorialista del Financial Times Ferdinando Giugliano, il premio Oscar Nicola Piovani, il capo del volo della sonda Rosetta e Philae Andrea Accomazzo dell'ESA, il calciatore Gianluca Vialli, e tanti altri e altri sono già in programma per il 2015.   
(Sito della radio è in fase di lavorazione ma sarà www.londononeradio.com).
Sara Pasquini

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top