ITALIAN TALENT AWARD 2017, il 29 novembre 3° PREMIO A MEDIA E ECCELLENZE ITALIANE

Roma, Mercoledì 29 Novembre 2017 ore 16.00, Camera dei Deputati - Nuova Aula del Palazzo dei Parlamentari, Via Campo Marzio 74

Alla Camera dei Deputati avrà luogo la terza edizione di “Italian Talent Award 2017”, il premio dedicato ai giornalisti ed alle “eccellenze“ dell'enogastronomia, del design del "life style" e design ,promosso dall’Associazione culturale “ITA - Italian Talent Association” presieduta dall’On. Dott.ssa Sandra Cioffi in collaborazione con Goodinitaly Web Tv, diretta dalla giornalista dott.ssa Stefania Giacomini, vicepresidente di ITA.
 “Tra gli obiettivi del nostro premio - dichiarano Cioffi e Giacomini - c‘è quello di valorizzare l’impegno di quei giornalisti che, con il loro lavoro, sostengono settori nodali come l’enogastronomia, il design e il "life style", fondamentale volano di sviluppo economico ed occupazionale del nostro Paese. Un impegno che può, con grande efficacia, contribuire ad arginare la dilagante diffusione di prodotti contraffatti, prodotti che tanto danneggiano il mercato in Italia e all’estero".  "Attraverso, infatti, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui danni che procura tale fenomeno – continuano Cioffi e Giacomini - si informano anche i consumatori sulle ripercussioni del fenomeno, come la perdita di posti di lavoro, i rischi per la sicurezza e la salute nonché il sostegno implicito della criminalità organizzata. Le organizzazioni criminali, infatti, stanno colpendo anche il settore agroalimentare, creando filiere parallele e utilizzando prodotti 'non controllati'.  Secondo una recente ricerca del Censis si tratta di un gravissimo danno perché il mercato del falso in Italia vale 6,9 miliardi di euro, in crescita ben del 4,4% rispetto agli scorsi due anni.  Produrre e commercializzare gli stessi prodotti nei circuiti dell’economia legale comporterebbe 100.000 unità di lavoro in più. Senza la contraffazione, la produzione interna registrerebbe un incremento di 18,6 miliardi di euro.

"Riconoscimenti speciali - sottolineano Cioffi e Giacomini- saranno assegnati anche ad “eccellenze” italiane che si sono contraddistinte non solo  per  il livello e la  qualità dei loro prodotti o per la loro professionalità e notorietà. Imprese "virtuose" per l’attenzione alla solidarietà, per il modo innovativo di fare impresa che tiene conto della responsabilità sociale e dell’ecosostenibilità ed anche dell’impegno imprenditoriale per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

 La nostra Associazione – concludono Cioffi e Giacomini –continuerà ad impegnarsi affinché nell’agenda istituzionale e politica venga posta la dovuta attenzione alla difesa del Made in Italy ed alla lotta alla contraffazione perché si tratta di problematiche che non riguardano solamente l’economia ma anche la salute dei cittadini”.

Presidente della giuria giornalistica l’On.Giancarlo Mazzuca,Membro CDA RAI

La Giuria è Composta da: Gian Marco Chiocci Direttore “il Tempo”,VirmanCusenza Direttore “Messaggero”, Luciano Ferraro Corriere della Sera - RCS, Stefania Giacomini Direttore “GoodinItaly Web TV”,Emilio Albertario Capo Redattore CentraleTG2, Annalisa Monfreda Direttore Donna Moderna, Sarah Varetto Direttore Sky TG24, Paolo Liguori Mediaset, Tiziana Panella LA7 e l’architetto Alessia Cipolla.

Il premio è organizzato con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dei Beni Culturali, Ministero della Salute ed ICE.

Saranno presenti il Ministro Dario Franceschini, la Ministra Beatrice Lorenzin, la Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Marina Sereni, il Vice Ministro delle Politiche Agricole e Forestali On. Andrea Olivero ed altri rappresentanti del Governo e di Senatori e Deputati

I giornalisti premiati:

1 - Premio giornalistico alla carriera: Piero Angela

2 - Premio Giornalistico enogastronomia: Guido Barendson

3 - Premio Giornalistico carta stampata: Luciano Fontana Direttore del Corriere della Sera

4 – Premio giornalistico periodici: Silvia Grilli, Direttore di Grazia 

Le eccellenze premiate:
Giannola Nonino- Premio Family Company
Giuseppe DI Martino- Premio Food and Fashion
Ada Urbani – Premio Imprenditrice Solidale
Riccardo Cotarella – Premio Enogastronomia
Generoso Di Meo – Premio Vino, Arte e tradizione
Maria Cristina Fontanella – Premio Innovazione

Geltrude Mingrone – Premio Salute e Food
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top