sabato 10 dicembre 2016

“Zibaldone Arbore”, RaiPlay omaggia Renzo Arbore

Da oggi è online su RaiPlay, la nuova piattaforma digitale della Rai, un omaggio al genio televisivo di Renzo Arbore. Infatti nella sezione “I Favolosi”, che ripropone settimanalmente puntate integrali o ragionate dei più importanti programmi televisivi della Rai, è appena stato pubblicato “Zibaldone Arbore”, un percorso antologico della sua avventura televisiva. 

Il discorso sulla funzione innovativa di Renzo Arbore in televisione è inesauribile. In quest’ampia sezione antologica de “I Favolosi”, che ripropone puntate e momenti da “Speciale per voi” a “Canzonissima” fino a “Quelli della notte” e “Indietro tutta”, si avrà la possibilità di scoprire o riscoprire momenti noti e meno noti dell’avventura di Arbore, artefice di uno dei più profondi processi di liberazione, apertura e alleggerimento della narrazione televisiva.  

Sempre a partire da oggi, ne “I Favolosi” sarà possibile rivedere le principali puntate di “Match”, arguto programma culturale curato da autori della caratura di Arnaldo Bagnasco e condotto da Alberto Arbasino, uno dei più importanti scrittori italiani del secondo Novecento. L’idea del programma era semplice: mettere a confronto due personalità della cultura con idee opposte. Ne scaturirono confronti/scontri memorabili, come per esempio quelli tra Indro Montanelli e Giorgio Bocca, Mario Monicelli e Nanni Moretti, Romano Prodi e Francesco Forte, Susanna Agnelli e Lidia Ravera, Giorgio Albertazzi e Memè Perlini.  

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.