Ottavo Richter, l'11 luglio esce "Gif" il nuovo disco della band milanese

Da lunedì 11 luglio sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e in tutte le piattaforme streaming “GIF” (Egea Music), il nuovo disco degli Ottavo Richter, l’ironica band milanese dal sound che spazia dal blues, jazz e sonorità giamaicane.
La stessa sera, alle ore 19, al Teatro Continuo Burri di Milano (Parco Sempione - ingresso libero) gli Ottavo Richter presenteranno dal vivo il loro nuovo disco e daranno il via a un tour per le piazze e le strade delle più belle città d’Italia.

“GIF” è un viaggio musicale che tocca tutti quei generi portati a far muovere l’ascoltatore: funk, boogie woogie, rock steady, reggae, blues, jazz e ska. “GIF” non lascia che l’ascoltatore si fermi un attimo. Sul groove della sezione ritmica i testi sono ironici, sarcastici e fortemente ancorati a riferimenti reali come in “In via Galilei” o in“Cara Dipendenza”.

Al disco, prodotto dagli Ottavo Richter – Luciano Macchia, al trombone, Alessandro Sicardi, alla chitarra elettrica, Raffaele Köhler, alla tromba e flicorno, Marco Xeres, al basso elettrico, Domenico Mamone, al sax baritono e Paolo Xeres, alla batteria - e registrato, mixato e masterizzato da Alessandro Sicardi, hanno partecipato ancheFabrizio e Mauro Settegrani, Gnut, Gianluigi Carlone della Banda Osiris e la Redazione di Caterpillar.

Ecco la tracklist del disco: “Non esiste”; “Mi piace”; “In via Galilei”; “One man, one girl”; “Cara dipendenza”; “Ho voglia di te” (ft. Fabrizio e Mauro Settegrani); “Il dottor B.”; “Telefona” (ft. Gnut); “Nuvole”; “Prima di regalare pensa” (ft. Gianluigi Carlone); “Non fare la bestia”; “Oroscopo”; “Tipi Caterpillar” (ft. Redazione Caterpillar); “El salsa de lo skorpyón”.

Gli Ottavo Richter nascono a Milano nel 2004 dall’incontro tra Luciano Macchia e Raffaele Kohler con Alessandro Sicardi e Domenico Mamone. Il primo album viene prodotto quasi subito, all'inizio del 2005: "Molly Malone's", registrato dal vivo in un omonimo pub nei pressi del Lago Maggiore. L'attività live dei primi anni è intensa e porta al secondo lavoro discografico: "Clinkin' Glasses" del 2010, coprodotto insieme a Tommaso Sacchi. Il terzo disco della band viene prodotto nel 2012 e contiene musiche e sonorità eterogenee, nonché tre featuring: quello della cantante jazz Nadia Braito, dell’attore Rupert Sciamenna e quello di Gianluigi Carlone (Banda Osiris). Nel 2015 il gruppo autoproduce il quarto album, "X Anniversario", per celebrare il decimo anno di attività; si tratta dell'estratto di un concerto eseguito dalla band alle Cantine dell'Arena a Verona, con brani di tutti e tre i precedenti dischi.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top