Vanessa Elly finalista al Festival di Castrocaro 2014. L'intervista di Fattitaliani: incrocio le dita e mi preparo al meglio

Romana, 22 anni, Vanessa Catarinelli vive a Rocca Priora, amena località dei Castelli Romani. La giovane è fra i dieci artisti arrivati alla finale del 57° Concorso Voci Nuove del Festival di Castrocaro e durante l'ultima serata di sabato 30 agosto (sarà trasmessa su Raiuno) interpreterà il successo di Lucio Battisti "Nessun dolore" e l'inedito "Io non pensavo più che". A Fattitaliani, che l'ha intervistata, parla dell'evento e anticipa che proprio a partire dalla serata della finale avrà un nome d'arte, Vanessa Elly.
Quale traguardo rappresenta per te la finale di Castrocaro? 
E' sicuramente un traguardo importante ed un ottimo punto di partenza che rafforza l'autostima e la determinazione personale soprattutto perché riesci ad essere protagonista di una finale nazionale contando esclusivamente sulle proprie forze. E' un bel sogno! 
Che cosa è importante per riuscire oggi?
Sono convinta che alla base di tutto ci debba essere molto studio e molta gavetta oltre ad una considerevole dose di umiltà. Mi considero privilegiata, soprattutto in un momento così difficile, nel riuscire a fare ciò che mi piace e che vorrei diventasse il mio lavoro a tempo pieno. 
Le canzoni scelte per la finale sono state scelte secondo un preciso criterio?
No... solo la grande stima per gli autori dei pezzi e la loro oggettiva bellezza. Per la cover la scelta è caduta su Nessun dolore, un pezzo che adoro e che mi rappresenta... che è stato riarrangiato per me e che mai avrei creduto di interpretare davanti ad una platea così importante. L'inedito "Io non pensavo più che", scritto da Marco Petriaggi, è un pezzo molto profondo che ho amato dal primo ascolto. 
Ti piacciono i talent: vi parteciperesti?
Beh sì! Fortunatamente da qualche tempo i cosidetti "Talent" stanno ottenendo grandi ascolti e danno l'opportunità a noi ragazzi di farci conoscere e apprezzare. Personalmente l'idea di indossare la "tuta" di Amici non mi dispiacerebbe affatto!! o essere giudicata "al buio" da grandi artisti per The voice! O cercare l'X Factor!!! 

Ci fai qualche nome di illustre collega che ami particolarmente?
Il mio più grande idolo da sempre è Whitney Houston. Ascolto Giorgia, Alexia, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni... l'idea di poter anche solo aprire un loro concerto o addirittura poterci collaborare mi esalta e spaventa allo stesso tempo! 
Con gli altri finalisti di Castrocaro si è stabilita una relazione al di là del concorso? 
Sicuramente passeremo la settimana in preparazione della finale a stretto contatto tutto il giorno e non escludo possano nascere amicizie e/o collaborazioni anche se ognuno di noi cercherà di portare a casa il risultato! Penso che non finirà tutto sabato 30 con la proclamazione del vincitore e magari gli organizzatori vorranno farci cantare su qualche altro palco...chi lo sa! 
Vanessa Elly... dopo Castrocaro? 
Mentalmente sto già "pensando e lavorando" ad un brano inedito per il dopo Castrocaro indipendentemente dal risultato... e se dovesse arrivare nel frattempo una "proposta irrinunciabile" la valuterò con attenzione! Intanto incrocio le dita e mi preparo al meglio per affrontare la diretta di sabato! Giovanni Zambito.
© Riproduzione riservata

Leggi anche:

IL DUO SISTERS ALLA FINALE DEL 57° FESTIVAL DI CASTROCARO. FATTITALIANI INTERVISTA GIORGIA VASSALLO & CHIARA CUSUMANO: LO STUDIO ALLA BASE DI TUTTO




Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top