La collana è diretta dalla scrittrice Sara Rattaro, tra le più apprezzate autrici italiane contemporanee e vincitrice del Premio Bancarella 2015, insieme alla scrittrice e docente Anna Di Cagno. Il progetto editoriale nasce con l’obiettivo di raccontare, attraverso il linguaggio della narrativa biografica, le vite di donne che hanno contribuito a cambiare il proprio tempo, spesso senza ricevere il riconoscimento che meritavano. La collana unisce rigore divulgativo e coinvolgimento narrativo, riportando all’attenzione del pubblico figure femminili poco conosciute o insufficientemente valorizzate.
Uno degli elementi distintivi della collana è l’adozione dell’Extended Book, innovativo formato editoriale internazionale già utilizzato nel Regno Unito, in Germania, in Italia e in Spagna. Grazie a questa tecnologia, ogni volume offre ai lettori contenuti digitali aggiuntivi dedicati alla protagonista del libro, ampliando l’esperienza di lettura con approfondimenti, materiali esclusivi e percorsi di scoperta.
Tra le figure raccontate nella collana figurano personalità come Mary Shelley, Marie Curie (a firma della stessa Sara Rattaro), Anna Politkovskaja, Gala Éluard Dalí, Lucia Bosè e Alicia Rovira Arnaud.
Il primo titolo pubblicato da Morellini Ediciones in Spagna è “Raffaella Carrà. La chica perfecta” della giornalista RAI Adriana Pannitteri, dedicato a una delle figure più amate della cultura popolare italiana e spagnola, a pochi giorni dal quinto anniversario della morte. Il volume ripercorre la carriera dell’artista mettendone in luce il ruolo di innovatrice della comunicazione, simbolo di libertà e interprete della modernità, attraverso testimonianze e materiali che ne restituiscono un ritratto originale e inedito.
Con questa iniziativa, Morellini Editore rafforza la propria presenza internazionale e inaugura in Spagna un progetto editoriale caratterizzato da una forte identità culturale, sostenuto dalla distribuzione di Interleo e dall’integrazione dell’Extended Book come strumento innovativo per arricchire il rapporto tra libro e lettore. |
|
|