A Lorella di Biase giornalista RAI ed a Giovanni Bernabei manager LUX VIDE sarà conferita la “Pergamena d’oro” per l’impegno sociale e culturale
Il 4 luglio 2026 Corteo Storico e sorteggio ordine di sparo, il 5 luglio “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” 50^a edizione - stadio comunale “Simonetta Lamberti”
Si concludono con la famosa “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” a Cava de’ Tirreni, che quest’anno arriva alla 50° edizione, i festeggiamenti per la stessa, promossi dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni. Una manifestazione che nasce nel 1974 quando un gruppo di cavesi, desideroso di celebrare la concessione della storica Pergamena Bianca ai cavesi da parte del re Ferrante I d’Aragona nel 1460, volle creare una competizione che mettesse in palio la Pergamena a seguito di una competizione tra archibugieri fra i diversi casali che rappresentano i quattro antichi distretti cittadini.
Si inizia sabato 4 luglio dalle ore 19.00 quando Cava de’ Tirreni si trasforma in un borgo del XV secolo, con il tradizionale Corteo Storico in cui più di mille figuranti in costumi d’epoca e i loro tromboni o archibugi, insieme agli Sbandieratori Cavensi, che esibiranno le insegne delle storiche famiglie cavesi, ed ai Cavalieri della Pergamena Bianca in sella ai loro superbi cavalli, sfileranno in parata per la città. Sarà anche il momento del sorteggio dell’ordine di sparo che si terrà presso la cattedrale di Cava de’ Tirreni, con la presenza dei capitani degli otto gruppi di trombonieri, del sindaco Raffaele Giordano, di S.Ecc.Rev Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo dell’Arcidiocesi Amalfi -Cava de’ Tirreni e del parroco di S. Adiutore don Rosario Sessa.
Domenica 5 luglio gli otto casali, Santissimo Sacramento, Filangieri, Borgo Scacciaventi-Croce, Monte Castello, Santa Maria del Rovo, Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto, Senatore si sfideranno dalle ore 20.30 presso lo stadio Comunale “Simonetta lamberti” in una gara di sparo per aggiudicarsi l’ambito “Drappo della Vittoria” che quest’anno è stato realizzato da Lucia Fiore, di Striano, vincitrice del concorso voluto dall’ATSC. Sarà inoltre assegnato il drappo del “Trofeo Città Fedelissima” realizzato da Francesco Giordano, di Cava de’ Tirreni. La gara per l’aggiudicazione della disfida vede ogni casale schierare 36 archibugieri su un ipotetico fronte di battaglia. La vittoria finale va al sodalizio che esegue la miglior batteria in base al regolamento. Durante la gara, nell’intervallo, spazio alle acrobazie delle bandiere degli Sbandieratori Cavensi ed alle stupende coreografie a cavallo dei Cavalieri della Pergamena Bianca.
Anche quest’anno sarà conferito il Premio “Pergamena d’Oro” che premia chi, in campo nazionale ed internazionale, si è particolarmente distinto, attraverso il suo lavoro, nella diffusione, divulgazione e conoscenza della cultura italiana, diffondendo il sapere e i dogmi della pace e della fratellanza attraverso opere, libri, trasmissioni radio-televisive.
Quest’anno il premio, anzi i premi saranno assegnati a Lorella Di Biase, scrittrice e giornalista RAI, nonché autrice del programma di Rai1 Uno Mattina, e di diversi programmi televisivi e rubriche radiofoniche culturali della RAI ed a Giovanni Bernabei , Green Utility Manager della LUX VIDE ,oggi di proprietà della Fremantle, un colosso multinazionale britannico della produzione e distribuzione televisiva, cinematografica e dell'intrattenimento. La Lux vide fondata dal padre, Ettore Bernabei, è una delle più importanti case di produzione, in Italia, di fiction per la televisione, che ha al suo attivo diverse coproduzioni internazionali come “Le storie della Bibbia”, Medici”, “Diavoli”, “Leonardo”, realizzate, con o senza altre società di produzione. Inoltre, è nota per fiction di successo: “Don Matteo”, giunta alla stagione 15 “A un passo dal cielo”, “Che Dio ci aiuti”, “Doc – Nelle tue mani”, “Blanca”, “Viola come il mare”, “ Sandokan” co-prodotte con la Rai e Mediaset.


