OnePodcast. Torna "L'ALLENA-MENTE" con 8 nuovi episodi per esplorare i meccanismi della mente

 


  
LINK AL PODCAST:
 
In questo momento il tuo cervello sta montando un film: taglia, modifica, aggiunge pezzi e poi ti fa credere che quella sia la realtà”: torna “L’Allena-Mente” (OnePodcast), il podcast-viaggio di Laura Antonini e del mental coach Alessandro Mora che guida gli ascoltatori, tra esercizi pratici e casi realmente accaduti, alla scoperta dei meccanismi nascosti della mente umana. La prima puntata è disponibile da oggi, mercoledì 22 aprile, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
 
Ti è mai capitato di non sentirti all’altezza anche quando sei preparato?”, “Di essere sicuro di qualcosa e poi scoprire che non era così?”, “Di ricordare un evento in modo diverso da come è successo davvero?”: trappole automatiche influenzano ogni giorno le decisioni delle persone, spesso senza che se ne accorgano. Si tratta dei bias cognitivi, ovvero scorciatoie mentali che servono a decidere in fretta, ma a volte distorcono la realtà, influenzano le scelte, le relazioni, la sicurezza e il modo in cui si interpreta ciò che accade. Nei nuovi episodi de “L’Allena-mente” Laura Antonini e Alessandro Mora analizzano questi “tranelli del cervello”, cercando di aiutare gli ascoltatori a riconoscerli, evitarli quando non servono usarli a loro favore.
 
Al centro della prima puntata l’effetto “Dunning Kruger” per cui meno una persona sa più tende ad essere sicura di sé; a seguire la “sindrome dell’impostore” che fa sentire le persone competenti insicure nonostante i propri successi, passando per l’effetto “Mandela” per cui il cervello manipola i ricordi, ricostruendo la realtà a suo piacimento. E ancora, l’effetto “Alone”, per cui quando si è attratti da una persona si tende a pensare che sia anche competente, la paure irrazionali, le decisioni guidate dai sentimentil’effetto Pigmalione” e tanto altro: otto episodi per un viaggio imperdibile all’interno della mente e del suo funzionamento.
 
LAURA ANTONINI nasce a Bologna e cresce a Roma. Inizia a lavorare nella musica nel 1994 come “veejay” su Magic TV. Dopo Emme 100 e Radio 2, nel 2004 entra nella famiglia di Radio Deejay dove ogni fine settimana conduce “Rudy e Laura” dalle 8 insieme a Rudy Zerbi. Per la tv è stata voce di “Central Station” su Comedy Central per due stagioni e dal 2022 è in coppia con Alessandro Mora nel progetto “Allena-Mente”, giunto alla quinta stagione.
 
ALESSANDRO MORA è dal 2000 Mental Coach professionista, Speaker e Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica. Affianca imprenditori e atleti professionisti e li aiuta a migliorare le loro performance mostrando loro come utilizzare la mente in modo più efficace. Appassionato di neuroscienze applicate al linguaggio, tiene corsi e consulenze sulla comunicazione efficace e la crescita personale in Italia, Regno Unito e USA.
 
L’Allenamente” è un podcast di Laura Antonini e Alessandro Mora distribuito da OnePodcast, disponibile da mercoledì 22 aprile, con la prima puntata della nuova stagione, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube).
 
Link al podcast:
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top