La Spagna avvia la più grande riforma di regolarizzazione di stranieri: “Mediterraneo” – la rubrica che insieme a “EstOvest” fa parte del contenitore domenicale “Buongiorno Europa”, in onda domenica 1° marzo alle 11.25 su Rai 3 – racconta la scelta del governo Sanchez che coinvolgerà 500mila migranti, una riforma chiesta con una grande sottoscrizione popolare. Inevitabili critiche e speranze.
Poi, la storia di un palestinese e un israeliano che a Palermo hanno ricevuto il premio Puglisi come Costruttori di Pace: si sono reincontrati dopo la strage del 7 ottobre e nonostante il conflitto a Gaza sono riusciti ad allacciare un forte rapporto di amicizia e creare una fondazione.
Poi, si va sulle sponde della Voiussa, circa 300 chilometri di acqua tra Grecia e Albania senza dighe o scarichi industriali. Viene considerato il fiume più incontaminato d’Europa.
Infine, l’oasi di Tozeur, in Tunisia, nell’immenso palmeto in cui uomini-acrobati raccolgono i datteri e tra le suggestioni del quartiere antico.
Da questo ciclo anche #storyboard, immagini ed interviste sugli eventi delle ultime ore nel Mediterraneo. Dall’arte al folklore, dalle manifestazioni alle feste tradizionali.
La rubrica è curata da Rino Cascio. Ha collaborato Nicola Alosi. Edizione di Antonio Prestigiacomo.
