Gli Abissi presentano il disco "Paramagia" un altare sonoro. L'intervista

Fattitaliani


Con Paramagia, gli Abissi tornano con un disco che è un altare sonoro, dove il peso del rock si intreccia a visioni liquide, tensioni occulte e melodie che tagliano come vetro.

Le chitarre non si limitano a colpire, ipnotizzano. Paramagia nasce a Milano e suona come l’idea che la band ha del rock pesante, rituale, vivo. L'intervista.

Il disco è spesso accostato a stoner e doom, ma va anche oltre: come descrivereste oggi il vostro suono?
Un alternative stoner, un po' heavy, con influenze varie.

Come riuscite a tenere insieme pesantezza e dimensione onirica senza perdere equilibrio?
Facciamo quello che viene; è tutto molto istintivo e scritto di getto, per mantenere una certa freschezza.

Quali influenze sono entrate in modo più evidente rispetto a Oltre?
Direi che Paramagia è più heavy di Oltre. C’è un pezzo punk noise come "Pizzo" e altri più doom e stoner. Il tutto con un suono più moderno rispetto al lavoro precedente.

I brani sono frutto di istinto o di un lavoro molto ragionato?
D’istinto, poi ovviamente dobbiamo ragionarci sopra per forza di cose.

Quanto spazio lasciate all’improvvisazione in sala prove?
Il giusto, jammiamo sempre un po'.

Avete mai paura che un suono troppo “pesante” possa limitare la vostra libertà creativa?
No, anche perché non siamo più pesanti di tante altre band, anzi. Poi abbiamo fatto solo due dischi, non escludo che potremmo ammorbidirci in futuro.

STREAMING

https://open.spotify.com/intl-it/album/60yzPnD4MaNF0Gd6cRKoSi?si=uOtDzzK6QFG96X2mhVGMaQ

STREAMING

https://abissimusic.bandcamp.com/album/paramagia-2

 

BIOGRAFIA

Abissi nasce nel 2018 dall'incontro tra Francesco Menghi (già frontman dei Veracrash), Luca Ibba (ex batterista degli ODE) e Agostino Marino (già chitarrista dei Little Pig). Successivamente si aggiunge al basso Alessandro Stranieri, proveniente da esperienze più goth e wave.

Il quartetto ha base a Milano, cornice ideale per una proposta musicale che si muove tra heavy rock psichedelico cantato in italiano e un'ampia gamma di influenze: dallo stoner rock passando per doom, new wave, alternative e noise.

Cronologia e Discografia:

  • Dicembre 2020: Pubblicano il singolo "Interzona", accompagnato da un videoclip.

  • 25 settembre 2022: Debutto discografico con l'acclamato album "Oltre".

  • Settembre - Novembre 2025: Uscita dei singoli "Pizzo" (17 settembre) e "Madama Cristina" (8 novembre), entrambi accompagnati da videoclip ufficiali.

  • Gennaio 2026: È prevista l'uscita del nuovo lavoro in studio, intitolato "Paramagia".

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top