La frana che ha colpito la città di Niscemi è un fenomeno ancora sotto osservazione, il movimento della terra non si arresta, numerose le famiglie in cerca di un alloggio: quali le soluzioni per questa grave emergenza idrogeologica?
Se ne parla a “Mi Manda RaiTre” con Federico Ruffo, in onda sabato 7 febbraio alle 8.05 su Rai 3. Poi, l’ennesimo albero caduto in una zona centralissima di Roma, in aggiunta agli oltre dieci già caduti nelle scorse settimane solo nella Capitale, interroga istituzioni e cittadini sulla manutenzione del verde urbano e sulla sicurezza per residenti e turisti.E ancora, le ordinanze “anti-movida” impongono restrizioni riguardanti gli orari di apertura dei locali, la somministrazione di alcolici, l’inquinamento acustico. A Napoli una sentenza del Tat ha dato ragione ad alcuni residenti: niente più movida rumorosa?
Infine, cosa c’è davvero dentro il cibo degli animali domestici? E come vengono lavorati crocchette, snack e alimenti in lattina?
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Carlo Tansi, geologo Cnr; Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale Università Statale di Milano; Monica Cirillo, avvocato Adusbef; Catello Maresca, magistrato; Domenico Calderoni, proprietario locale a Roma; Piero Colaprico, giornalista; Marco Melosi, Associazione Nazionale Medici Veterinari; Daniele Paci, agronomo.
Domenica 8 febbraio, alle 8.05 su Rai 3, invece, si apre con il caos traffico: lavori in corso, soste vietate, parcheggi selvaggi, ingorghi e incidenti. Il traffico delle grandi città va spesso in tilt, facendo diventare faticosi e pericolosi i tragitti di automobilisti e pedoni. Viaggio nelle grandi città italiane per capire le caratteristiche del traffico e le possibili soluzioni.
Si parla anche di Autovelox, con la bozza presentata a Bruxelles dal ministero circa l’omologazione. Dei 3873 apparecchi censiti sarebbero regolari solo un migliaio, tre su quattro andrebbero spenti: valanga di ricorsi in vista?
Obiettivo anche sul “dottor Silicone”, radiato dall’ordine dei medici: in studio la testimonianza di alcune ex pazienti. Arrestato in Finlandia, infine, uno degli aggressori di Simone “Cicalone” Ruzzi, youtuber attivo nella segnalazione di borseggiatori sui mezzi pubblici italiani.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sergio Muro, sindaco di Rivalta (Torino); Alessio Ribaudo, Corriere della Sera; Massimo Lugli, giornalista e scrittore; Filippo Facci, giornalista e scrittore; Ignazio Marino, europarlamentare e vicepresidente del gruppo Greens/Efa; Michele Pascali, chirurgo plastico; Mirella Serattini, giornalista e testimonianza (paziente chirurgia estetica); Marilena Lomuscio, testimonianza (paziente chirurgia estetica); Simone Ruzzi - Cicalone, youtuber e content creator.
