Palazzo Trinci a Foligno, 5 e 6 febbraio Tanino Liberatore : due incontri da non perdere con il celebre fumettista

Fattitaliani

 


Palazzo Trinci, a Foligno, ospita il grande artista Tanino Liberatore. Il celebre fumettista, definito da Frank Zappa ‘il Michelangelo del fumetto’, grazie a CoopCulture incontra il pubblico per raccontare la storia del suo percorso ventennale e presentare la sua arte attualmente in mostra a Palazzo Trinci con ‘LUCY. SOGNO DI UN’EVOLUZIONE’, a cura di COMICON.

Due gli appuntamenti da non perdere: giovedì 5 febbraio alle 17 è in programma un incontro dibattito con l’artista tra le opere in mostra per adulti, appassionati e docenti con la possibilità di farsi autografare il catalogo Lucy La Speranza edito da COMICON Edizioni. L’incontro sarà introdotto dal Prof.re Marco Cherin, responsabile della Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia. Segue la presentazione delle proposte educative del Museo dedicata ai docenti presenti. Venerdì 6 febbraio, alle 11, Tanino Liberatore incontra gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e gli studenti universitari. Presenta e modera l’incontro il Prof.re Claudio Ferracci, direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia. Dalle ore 9, inoltre, le classi hanno la possibilità di visitare la mostra con la guida del personale del Museo.

Fino al 7 giugno Coopculture, in collaborazione con il Comune di Foligno, ospita a Palazzo Trinci la mostra “Tanino Liberatore - LUCY. SOGNO DI UN’EVOLUZIONE” a cura di COMICONLucy è uno dei più importanti progetti di Tanino Liberatore: un percorso ventennale, che ha preso forma nei volumi Il sogno di Lucy (Le rêve de Lucy, inedito in Italia) e Lucy. La speranza, su sceneggiatura di Patrick Norbert (COMICON Edizioni). Il progetto si ispira ai ritrovamenti in Etiopia nel 1974 di un esemplare femminile di una giovane Australopithecus afarensis, vissuta più di tre milioni di anni fa, capace già di camminare in posizione quasi eretta e chiamata Lucy dalla canzone Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles.

Nelle sale di Palazzo Trinci tra i bozzetti a matita, dedicati allo studio delle figure degli australopitechi e delle foreste lussureggianti dell’antichità e le illustrazioni digitali, un percorso di grande attrattività adatto a tutte le età. Le più recenti tecnologie della computer grafica uniscono un passato lontanissimo alla contemporaneità, offrendo, in un viaggio multisensoriale, approfondimenti e curiosità sulla vita dell’antenata dell’umanità grazie a effetti visivi di straordinaria potenza ed eleganza.

L’esposizione, curata da COMICONè organizzata in collaborazione con il dipartimento di Fisica e Geologia e la Scuola di Paleoantropologia dell’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci di Foligno. Si ringrazia Festa Scienza e Filosofia e Radio Gente Umbra.

 

Informazioni

Luogo: Palazzo Trinci

Prenotazioni: Tel. 0742.330584 - palazzo.trinci@coopculture.it (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria)

Quando: 5 febbraio 2026 ore 17, 6 febbraio 2026 ore 11

www.coopculture.it

BIOGRAFIA TANINO LIBERATORE

Gaetano, detto Tanino, Liberatore nasce a Quadri, in provincia di Chieti, nel 1953. Finito il Liceo artistico a Pescara si trasferisce a Roma e si iscrive alla facoltà di Architettura: qui collabora con agenzie di pubblicità e realizza copertine di dischi per la RCA. Frequenta il liceo Artistico di Pescara, poi la facoltà di Architettura a Roma. Dal 1974 al 1978 collabora con varie agenzie pubblicitarie. Nel 1978 incontra Stefano Tamburini e pubblica i suoi primi fumetti sulla rivista «Cannibale». Nel 1980 esce il primo numero di «Frigidaire» dove con Tamburini pubblica il primo episodio di RANXEROX «Ranxerox a New York» e in seguito il secondo «Ranxerox: Buon compleanno Lubna». Il terzo e ultimo episodio «Ranxerox 3: Amen!» lo pubblica con Alain Chabat. Sempre su Frigidaire troviamo le celebri illustrazioni della serie «Bordello» e «Clienti».

Agli inizi degli anni 80 debutta la sua attività internazionale.  Realizza copertine per le migliori riviste europee, cartelloni pubblicitari per importanti festival, la copertina del disco di Frank Zappa «The man from utopia», per la televisione (francese e italiana) crea scenografie e personaggi di sintesi così come per il teatro. Dal 1982 vive e lavora in Francia. Nel 2003 vince il César per i Costumi del film «Asterix e Obelix: Missione Cleopatra» di Alain Chabat. Nel 2004 abbandona gli strumenti tradizionali per il digitale, tecnica con cui realizza «Lucy - La speranza», storia sulle origini dell’uomo scritta da Patrick Norbert, edito in Francia da Capitol Editions e pubblicato in Italia da COMICON Edizioni.

Per l’editore francese Glénat ha realizzato splendide illustrazioni per grandi classici della letteratura francese, tra questi I Fiori del Male di Baudelaire. Nel 2018, per COMICON Edizioni, è uscito il volume Ranx (Re) Incarnazioni, un poderoso artbook per celebrare i 40 anni del coatto sintetico. Per numerosi editori italiani ha realizzato illustrazioni per libri (Le storie della Paranza di Roberto Saviano, Lo scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi).  Oggi, alternando gli strumenti digitali a quelli più tradizionali, come gli olii e gli acquerelli, realizza magnifiche illustrazioni, su carta e su tela, che sono in mostra nelle gallerie di arte contemporanea di tutto il mondo.

COMICON

Da oltre venticinque anni COMICON è una delle realtà di produzione di eventi e contenuti pop più produttive d’Europa. COMICON Napoli - Festival Internazionale della Cultura Pop attira ogni anno oltre 180 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multisettore in Europa e nel mondo. Nel 2023, in partnership con Promoberg, si è svolta la prima edizione di COMICON Bergamo (parte del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023) che nel 2025 ha superato i 38.500 visitatori, imponendosi come nuovo punto di riferimento nel panorama dei festival culturali del Nord Italia. COMICON produce mostre in Italia e all’estero, pubblica fumetti con l’etichetta COMICON Edizioni, rappresenta artisti di rilievo internazionale del calibro di Milo Manara e Tanino Liberatore, ed è co-fondatore del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF - Rete Italiana Festival Fumetto.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top