Ostia, VI Edizione del Convegno “Giù le mani dalle donne”

Fattitaliani

 


L'associazione nazionale Polizia Penitenziaria, sezione di Roma, organizza, in collaborazione con l'associazione culturale Litorale Romano e i sindacati delle forze dell'ordine Sappe (Polizia Penitenziaria), Sap (Polizia di Stato), Siaf (Guardia di Finanza), la VI Edizione del Convegno “Giù le mani dalle donne”: a Ostia le Istituzioni incontrano gli studenti per dire no alla violenza di genere.

OSTIA, 5 MARZO 2026 – Torna sul litorale romano un appuntamento fondamentale per la sensibilizzazione e l'educazione al rispetto. Mercoledì 5 marzo, l'Istituto "Mar dei Caraibi" di Ostia ospiterà la sesta edizione della manifestazione “Giù le mani dalle donne”, un'iniziativa che vede studenti, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e cariche dello Stato uniti in un unico fronte contro la violenza di genere.

L'evento nasce con l'obiettivo di scardinare i retaggi culturali che alimentano l'abuso, puntando sull'educazione dei giovani. Attraverso il dialogo diretto tra ragazzi e rappresentanti delle Istituzioni, il progetto mira a fornire strumenti critici per riconoscere e prevenire ogni forma di prevaricazione, promuovendo una cultura fondata sulla legalità e sull'empatia.

Da sempre, la nostra associazione ribadisce la propria profonda vicinanza alle Forze dell'Ordine, donne e uomini che ogni giorno combattono in prima linea per la sicurezza del territorio e restano costantemente al fianco dei cittadini. La loro presenza al convegno non è solo un atto formale, ma la testimonianza di una sinergia operativa volta a tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione.

“Educare i ragazzi oggi significa formare gli uomini di domani” – commentano gli organizzatori –. “Portare questo dibattito nelle scuole con il supporto delle cariche dello Stato è essenziale per far comprendere che la dignità delle donne è inviolabile”. A questo proposito, fondamentale l'intervento della scrittrice-regista Emanuela Del Zompo, che punta il focus sulla formazione e prevenzione e lo fa con i suoi fumetti destinati ai ragazzi delle scuole come dialogo su un tema così importante.

Di seguito l'elenco dei rappresentanti istituzionali e delle autorità che prenderanno parte ai lavori:

Onorevole Davide BORDONI, delegato del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;

Onorevole Laura CARTAGINESE, consigliere regionale del Lazio;

Dr.ssa Monica PICCA, consigliera del X Municipio;

Andrea MORELLI, Assessore del X Municipio;

Gianni TONELLI, Presidente onorario SAP Polizia di Stato;

Giovanni IACOI, vicepresidente SAP Polizia di Stato;

Eliseo TAVERNA, segretario nazionale SIAF;

Maurizio SOMMA, Segretario Regionale SAPPE Polizia Penitenziaria;

Sarah BRUNETTI, Dirigente Polizia Penitenziaria N.C. Rebibbia; Emanuela Del Zompo, giornalista, regista, autrice di fumetti (La leggenda di Kaira e Grunda l'angelo dalle ali rotte) e Silvia Fiorucci, pres. comm. pari opportunità X Municipio;

Pippo FRANCO, attore sceneggiatore;

Dott. Luigi ZACCARIA, vicepresidente ANPPE sezione di Roma Ostia;

Dott.ssa Eugenia RIZZO, Dirigente scolastico Mar dei Caraibi;

Dott.ssa Laura FARINA, Professoressa Istituto Mar dei Caraibi.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top