Lunedì e martedì grasso saranno due giorni ricchi di appuntamenti su tutto il territorio di Venezia, terraferma e isole che concluderanno il Carnevale 2026 “Olympus – Alle origini del gioco”. Tornano il Carnevale delle tradizioni, le sfilate dei carri allegorici e la proclamazione della Maria del 2026, oltre a mostre, laboratori e spettacoli di ogni genere.
Sempre alle 15.30 partirà da Via Piave la sfilata dei carri allegorici a Mestre, con 6 carri e oltre 1000 figuranti, accompagnati dal ritmo travolgente delle Majorette Jesolo Magicstars, della banda di Tessera, dei Giovani anni ’50 Silea e delle percussioni di Bloko Intestinhao. In Piazza Ferretto si svolgeranno la sfilata della Mascherina più bella (lunedì 16 e martedì 17 febbraio alle 15.30) e l’esibizione di pattinaggio sul ghiaccio di Silvia Zotto (martedì 17 febbraio, ore 15.15 e 17.15).
La sera di lunedì 16 febbraio, invece, nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice sarà eletta la Maria del Carnevale 2026, che verrà presentata al pubblico di Piazza San Marco il giorno successivo alle 16.
Martedì grasso sarà la giornata delle sfilate a Zelarino, con 10 carri e oltre 700 figuranti pronti a festeggiare il Carnevale in allegria, e a Burano con la seconda uscita dei carri alle 20.30, dopo un pomeriggio di musica in piazza e spettacoli per bambini.
Sul palco di Piazza San Marco, martedì 17 febbraio, si alterneranno eventi per tutti i gusti, dalla visual comedy alle danze storiche dell’800. Alle 12 verrà celebrato il Capodanno cinese in un affascinante dialogo tra Oriente e Occidente. Tra le esibizioni più attese: la Danza del Leone e la Danza del Loong, simboli di protezione, energia e prosperità.
Alle 14.30 appuntamento a San Giacomo dell’Orio con le 12 Marie del Carnevale 2026, che si imbarcheranno per uno spettacolare corteo lungo il Canal Grande organizzato dalla Remiera San Giacomo in collaborazione con le associazioni remiere veneziane. Alle 16, la Maria dell’anno verrà presentata al pubblico del Carnevale di Venezia dal palco di piazza San Marco, indossando un abito realizzato per l’occasione da Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi. Seguirà un’ultima sfilata della Maschera più Bella, proclamata domenica 15 febbraio.
Lunedì 16 e martedì 17, nei campi di Venezia, nel centro di Mestre e di Marghera, a Favaro Veneto e nelle isole di Burano e Pellestrina, continueranno gli spettacoli con “Olympus! Una grande agorà di giochi!”, il Carnevale diffuso che catapulterà grandi e piccini tra circo-teatro, clownerie, parate e affabulatori per un’Olimpiade di divertimento.
Sui palchi in legno allestiti in Piazzetta San Marco e Campo Santo Stefano, fino a martedì sera, si alterneranno gli spettacoli della Commedia dell’arte – a cura di PANTAKIN - che faranno divertire il pubblico tra lazzi e canzoni, monologhi e duelli, maschere e ritmi inusuali.
Lunedì 16 e martedì 17 febbraio saranno gli ultimi giorni per vedere lo spettacolo sull’acqua all’Arsenale, “Il Richiamo di Olympia” (ore 18.45 e 21), tratto da un testo di Rocco Anelli, con l’ideazione e la regia di Enrica Crivellaro, sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto.
A Ca’ Vendramin Calergi continuerà il Dinner Show ufficiale del Carnevale, “Il Canto di Ambrosia”, un viaggio spettacolare tra le divinità dell’Olimpo, con sfide epiche, nobili divertimenti, balli travolgenti e performance dal vivo.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA CULTURALE DI LUNEDÌ 16 E MARTEDÌ 17 FEBBRAIO
Lunedì 16 e martedì 17 febbraio, alle 18, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista ospiterà “Cuor. Il gioco della tombola veneziana”, uno spettacolo che interseca la vita di una donna veneziana con i grandi eventi della storia del nostro paese. A fare da cornice sarà il gioco della tombola.
All’Ateneo Veneto lunedì 16 febbraio alle 17.30 si esibirà Veronica Gonzales con “C’era due volte un piede”, una performance dell’artista che inventa bizzarri personaggi attraverso l’uso di diverse parti del corpo. Martedì 17 febbraio alle 18, l’Associazione Culturale Balancing Act presenterà il concerto-spettacolo per omaggiare il mondo dello sport in relazione all'arte “DecArtOn”: il titolo gioca con la parola “decathlon”, il numero “dieci”, il mondo dell’arte e il pulsante “on”, ma anche con l’espressione veneziana “de cartòn”.
A Palazzo Albrizzi-Capello andrà in scena “Glasperlenspiel - Il Gioco delle Perle di vetro” martedì 17 febbraio alle 16, a cura di Agimus Venezia con Letizia Michielon.
Sempre martedì grasso, per il “Carnevale di Rialto. Incontri festosi!”, ci sarà Musica a Rialto, nella Loggia Piccola della Pescheria, con il gruppo diretto dal musicista Francesco Zennaro e Dischi Zenith Laguna (dalle ore 18).
Da giovedì 12 a martedì 17 febbraio, la Fondazione Musei Civici di Venezia propone orari prolungati e aperture straordinarie. In particolare, lunedì 16 e martedì 17 febbraio Palazzo Ducale e Museo Correr resteranno aperti fino alle 22 (ultimo ingresso ore 21). Sono previsti anche appuntamenti speciali per le famiglie con MUVE Education.
Il Carnevale di Venezia è promosso dal Comune di Venezia insieme a Vela spa. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.carnevale.venezia.it e sui canali social ufficiali del Carnevale di Venezia.

