BOLOGNA – Piazza Santo Stefano si conferma epicentro culturale della città, con due importanti eventi in febbraio: una nuova rassegna musicale e una mostra nella cornice di ArtCity, che vedono il coinvolgimento nevralgico di Roberta Giallo, cantautrice e artista multidisciplinare sempre piena di sorprese e molto nella sua città d'adozione.
5 FEBBRAIO: AL VIA "CAMERA SHOW" - Il 5 febbraio debutta al Camera Jazz & Music Club (Vicolo Alemagna / Piazza Santo Stefano) la rassegna "Camera Show". Presentata e curata da Roberta Giallo e dal cantautore Paolo Pollutri in collaborazione con Davide De Rose, la serata inaugurale ospiterà il talento di Pia Tuccitto, Tizio Bononcini e Paolo Piermattei. Un format dinamico che porta il grande cantautorato (e non solo) all'interno di uno dei locali più belli e suggestivi di Bologna.
6-7-8 FEBBRAIO: "SCISSIONE SEVERANS”, MOSTRA di Andrea Poggipollini con le musiche di Roberta Giallo feat. Federico Poggipollini - Dal 6 all'8 febbraio, il Palazzo del Trecento “Pezzoli” (Piazza Santo Stefano, numero 7) ospita "SCISSIONE/SEVERANCE", la mostra di Andrea Poggipollini, “Scissione. il dividendo per trovare la via”, un progetto immersivo che trasforma Palazzo Pezzoli in un percorso esperienziale dedicato alla frammentazione dell'identità e alla dissociazione dell'Io, ispirato liberamente alla serie “Scissione - Severance”. Installazioni, luci, immagini, parole e musiche originali, come parte integrante dell'opera. Un progetto trasversale che ha visto anche la partecipazione dei giovani della Scuola dell’Istituto Golinelli e che vive di una dimensione sonora unica: l'intero percorso è infatti accompagnato dalla sonorizzazione realizzata da Roberta Giallo. Il progetto vanta inoltre la prestigiosa collaborazione del chitarrista Federico Poggipollini, che ha affiancato la Giallo in “ENJOY”, brano chiave della colonna sonora dell'esposizione.
ROBERTA GIALLO: “Mi piace essere un ponte tra le arti, farle comunicare, tessendo relazioni e collaborazioni con chi sento amico/a e abita l’affascinante e misterioso mondo della creatività e dell'arte, tutta. Questi due eventi saranno la prova lampante del mio amore per le contaminazioni umane e artistiche: la rassegna “Camera Show” nasce dal ben percepito bisogno di nuovi spazi per chi voglia esprimere liberamente la sua arte musicale (e non solo musicale), spazi anche di ritrovata umanità e sano divertimento attraverso l’arte. Quindi, non potevo rinunciare alla direzione artistica condivisa con l'amico cantautore Paolo Pollutri, che insieme a Davide De Rose (che ringrazio per l’accoglienza e l’entusiamo) ha pensato potessi essere la persona giusta per presentarla e curarla, insieme, col cuore. Invece, sulla sonorizzazione della mostra… La chiamata dell’artista Andrea Poggipollini è stata un fulmine di profonda gioia ed entusiasmo, e per me ha rappresentato l’onore grande e l’occasione parecchio sifiziosa di cimentarmi in uno splendido viaggio, che ha visto per un brano anche la partecipazione di Federico Poggipollini, chitarrista molto noto e apprezzato, con cui avevo già avuto modo di collaborare. Non saprei cos’altro aggiungere se non le preziose parole di Andrea, artista straordinario, visionario e sensibilissimo, con il quale siamo entrati immediatamente in empatia, e che dicendo quel che segue mi ha fatto un regalo immenso, sfociato nella commozione:
ANDREA POGGIPOLLINI : “Perchè mai RG per la mostra di APP? Roberta è incredibile. Tuoni e fulmini e dolcezza. Una sorpresa sempre. Inaspettata nelle note, nella parola, nelle azioni. Un disegno senza mai staccare la matita. Poesia per come colora ogni testo e accordo. A occhi chiusi le ho proposto di collaborare al mio progetto/mostra “scissione/severance” per accompagnare ogni stato d’animo che nascerà dal percorso nella misteriosa location sconosciuta a tutti. La sua interpretazione sarà per tre giorni la colonna sonora del sentimento di ognuno osservando le arti visive, tra scultura, fotografia, luci e disegni di bambini che rappresenteranno il mio concept. Roberta con le chitarre del mio cugino capitan Fede in un brano scelto, saranno l’emozione che incornicerà la mostra per un divenire, chissà. Spero sia un inizio di collaborazione tra me e il folletto alieno ma così profondamente umano di quel Giallo che ammiro.”
INFORMAZIONI E ORARI:
• CAMERA SHOW (giovedì 5 febbraio ): Camera Jazz & Music Club, Vicolo Alemagna, Apertura porte ore 21, inizio show ore 21:30, ingresso gratuito con tessera (gratuita) per soci, compilabile qui: https://camerajazzclub.com/
• MOSTRA SEVERANCE/ SCISSIONE (6-7-8 febbraio)): Palazzo Pezzoli, Piazza Santo Stefano n. 7. ORARI: 6 febbraio/dalle 18 alle 22, 7 febbraio/dalle 11 all’una di notte, 8 febbraio/dalle 11 a alle 19
CANALI UFFICIALI DELL’ARTISTA
Per ulteriori informazioni / richiedere interviste info@
SITOWEB www.robertagiallo.com
YOUTUBE www.youtube.com/
SPOTIFY https://open.spotify.
INSTAGRAM www.instagram.com/
FACEBOOK www.facebook.com/
TIK TOK www.tiktok.com/@roberta_
