A Milano il dialogo tra poesia e testimonianza: Montale e il male di vivere

Fattitaliani

 


Nel quadro del Progetto Scientifico Internazionale “MONTALE – Ossi di seppia Centenario”, ideato e curato dalla giornalista e scrittrice Stefania Romito, l’incontro milanese del prossimo 11 febbraio – che si terrà presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Via Lipari, 6 a Milanoalle ore 18:30 – propone un dialogo intenso e originale tra letteratura e realtà storica, mettendo al centro il “male di vivere” montaliano e il male di vivere generato da una sciagura umana, come il naufragio della Costa Concordia.

Il focus dell’evento, dal titolo Male e mare. Tra poesia e testimonianza,  nasce dall’idea di accostare la riflessione poetica di Eugenio Montale – in cui il disagio esistenziale si manifesta come condizione profonda e universale dell’uomo moderno – a una tragedia reale, concreta, che ha segnato la coscienza collettiva contemporanea. Il mare, elemento simbolico centrale nell’opera montaliana, diventa così anche luogo di una ferita storica, scenario di un dolore vissuto e narrato.

Presenti all’incontro: Stefania Romito, presidente dell’Associazione culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects” ente proponente del Progetto insieme all’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS;  Walter Rossi (docente Università di Milano, storico e critico letterario), Luca Siniscalco (docente UniTreEdu) e Lorena Sambruna (poetessa e scrittrice).

Ospite testimone dell’incontro sarà Benedetto Minuto, Commissario di bordo della Costa Concordia e autore del libro La Concordia. Tredici anni per raggiungere la riva (Pace Edizioni), la cui testimonianza offrirà uno sguardo diretto e umano su una tragedia che ha incarnato, in forma estrema, il “male di vivere” del nostro tempo.

L’incontro intende così creare un ponte tra poesia e testimonianza, tra parola letteraria e parola vissuta, mostrando come il pensiero di Montale continui a interrogare il presente e a dialogare con le grandi fratture della storia contemporanea. Un’occasione di riflessione culturale e civile, in cui la letteratura diventa strumento di comprensione del dolore umano e della sua memoria.

Gli studiosi partecipanti al Progetto e alla stesura del Volume collettaneo Eugenio Montale – Tra il mal di vivere e il mare (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore), a cura di Stefania Romito, sono (in ordine alfabetico): Gianluca Borgese, Romelda Bozhani, Lidia Caputo, Gianluigi Chiaserotti, Pina Colitta, Mario De Rosa, Marvi Del Pozzo, Angela Valenti Durazzo, Emilio Filieri, Arjan Kallço e JoridaTollkuçi, Antonella Monaco, Adolfo Polignano, Regina Resta, Stefania Romito, Walter Rossi, Simone Saccomani, Pino Sassano, Luca Siniscalco. La sezione Montale oltre Montale raccoglie testi, immagini e riflessioni che mostrano come la voce di Eugenio Montale continui a risuonare nel presente attraverso riscritture, invenzioni poetiche, dialoghi immaginari e interpretazioni artistiche. Accanto a omaggi come quello della pittrice Ylenia Paladino (autrice dell’immagine di copertina), l’opera pittorica di Nadia Martorano e il contributo poetico di Lorena Sambruna, trovano spazio preziosi materiali montaliani della raccolta museale privata “La Camelia Collezioni” di Vigevano, curata da Maria Luisa Siviero e dalla figlia Alessandra Restelli.

Gli enti promotori del Progetto sono: l’Associazione culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects” e l’Associazione “Verso un Nuovo Rinascimento APS” di Milano. Tra i Partner gemellati vi sono: Publierre Communication, Mondadori Milano (Bookstore), la Camelia Collezioni di Vigevano, Biblioteca Publike “Thimi Mitko” di Korçe (Albania), Associazione culturale “…incostieraamalfitana.it”, OraQuadra.info Magazine, Apsec Associazione per la Promozione della Scienza dell’Educazione e della Cultura, Il Pianeta della Danza di Isabella Sisca, Studio Scopelliti – Ugolini,  Associazione della Tuscia, Bobino Club di Milano, VerbumlandiArt, CinqueW News, Università UniTreEdu, Castello di Piea d’Asti, Università Privata Popolare “The infinite Rose”.


Per informazioni scrivere a: opheliasfriends@gmail.com

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top