Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il patrocinio dell’ASL Roma1 e del Municipio XIV di Roma Capitale.
Entra nel vivo “Diritti Viandanti”, progetto itinerante di divulgazione e sensibilizzazione sui diritti civili nel XIV Municipio di Roma. L’iniziativa, ideata e organizzata da Cantieri dello Spettacolo ETS e con la direzione artistica di Federica Mancini, propone 16 appuntamenti tutti gratuiti tra spettacoli, reading, laboratori, proiezioni cinematografiche, attività per genitori e figli, incursioni animate divulgative e giochi nei luoghi più fragili e più vivi del territorio.
Filo conduttore dei vari appuntamenti è la promozione dei diritti umani e la sensibilizzazione sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, con l’intento di coinvolgere attivamente i cittadini e promuovere il dialogo tra culture. Il progetto utilizza linguaggi artistici diversi tra cui teatro, cinema, musica e arti plastiche, come strumenti di inclusione, consapevolezza e partecipazione attiva della comunità, per costruire un percorso condiviso di conoscenza e nuova socialità.
Da marzo a maggio 2026 L’Ape dei Diritti, un furgoncino trasformato in palcoscenico o laboratorio itinerante, porterà arte e cultura nei quartieri del XIV Municipio. Un vero micro carro dei Tespi, un “messaggero di pace su ruote” che si muove con la stessa operosità delle api laboriose, trasformandosi di volta in volta in teatro, laboratorio o piccolo cinema all’aperto. L’Ape dei Diritti svolazzerà e sosterà nei luoghi del quotidiano come mercati, ASL, parchi, poste, centri anziani, per coinvolgere i cittadini in un vero e proprio laboratorio diffuso sui diritti con momenti di approfondimento giocoso, letture, sketch, burattini e dibattiti, calibrati sui diversi pubblici
Cantieri dello Spettacolo, struttura radicata da 30 anni nel municipio 14, opera in sinergia con scuole, biblioteche ed enti locali, nasce per promuovere la cultura e il benessere dei minori e degli adulti attraverso i linguaggi delle Arti. Intende migliorare la socialità e la cooperazione, innescando interesse per i contenuti, la bellezza e il fare insieme, contrastando isolamento, indifferenza, per una socialità ritrovata, che parta dall’umano e dal rispetto dei diritti civili, come elemento di trasformazione.
Informazioni e prenotazioni:
Cantieri dello Spettacolo ETS - Via Federico Borromeo, 75, 00168 Roma RM
Tel. +39 338 3707076 – cantierispettacolo@libero.it
www.cantieridellospettacolo.it
https://www.facebook.com/
Gli orari dei singoli appuntamenti sono consultabili sul sito e sui canali social di Cantieri dello Spettacolo ETS.


