Roma, “Diritti Viandanti”: 16 eventi gratuiti sui diritti civili nel XIV Municipio

 


Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e con il patrocinio dell’ASL Roma1 e del Municipio XIV di Roma Capitale.

 

Entra nel vivo “Diritti Viandanti”, progetto itinerante di divulgazione e sensibilizzazione sui diritti civili nel XIV Municipio di Roma. L’iniziativa, ideata e organizzata da Cantieri dello Spettacolo ETS e con la direzione artistica di Federica Mancini, propone 16 appuntamenti tutti gratuiti tra spettacoli, reading, laboratori, proiezioni cinematografiche, attività per genitori e figli, incursioni animate divulgative e giochi nei luoghi più fragili e più vivi del territorio.

 

Filo conduttore dei vari appuntamenti è la promozione dei diritti umani e la sensibilizzazione sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, con l’intento di coinvolgere attivamente i cittadini e promuovere il dialogo tra culture. Il progetto utilizza linguaggi artistici diversi tra cui teatro, cinema, musica e arti plastiche, come strumenti di inclusione, consapevolezza e partecipazione attiva della comunità, per costruire un percorso condiviso di conoscenza e nuova socialità.

 

Fino a febbraio 2026 il calendario propone spettacoli, incontri e attività divulgative al Teatro La Casetta. In programma il ciclo “Sotto lo stesso cielo” (a cura delle operatrici di Cantieri dello Spettacolo ETS), attività dedicate a genitori e figli: Giochi dal mondo (14 gennaio e 17 febbraio 2026), un percorso alla scoperta delle tradizioni di diversi Paesi attraverso giochi caratteristici spesso poco conosciuti; Il Gioco dei Diritti (10 e 15 gennaio 2026), un grande gioco ideato per il progetto in cui ogni casella diventa una scoperta e un’occasione per imparare divertendosi; e il Laboratorio di Ombre (21 e 25 gennaio 2026), per creare e sperimentare insieme. Completano il calendario gli spettacoli Il mito della rosa rossa (14 febbraio 2026), giullarata contro le mafie di e con Giuseppe Vignieri e con Giuseppe Aloisi (I Trovatori), e Io non sono solo di Federica Mancini (28 febbraio 2026), spettacolo di teatro di figura sulla prevenzione degli abusi, rivolto a un pubblico dagli 8 anni agli adulti. 

 

Da marzo a maggio 2026 L’Ape dei Diritti, un furgoncino trasformato in palcoscenico o laboratorio itinerante, porterà arte e cultura nei quartieri del XIV Municipio. Un vero micro carro dei Tespi, un “messaggero di pace su ruote” che si muove con la stessa operosità delle api laboriose, trasformandosi di volta in volta in teatro, laboratorio o piccolo cinema all’aperto. L’Ape dei Diritti svolazzerà e sosterà nei luoghi del quotidiano come mercati, ASL, parchi, poste, centri anziani, per coinvolgere i cittadini in un vero e proprio laboratorio diffuso sui diritti con momenti di approfondimento giocoso, letture, sketch, burattini e dibattiti, calibrati sui diversi pubblici

 

Cantieri dello Spettacolo, struttura radicata da 30 anni nel municipio 14, opera in sinergia con scuole, biblioteche ed enti locali, nasce per promuovere la cultura e il benessere dei minori e degli adulti attraverso i linguaggi delle Arti.  Intende migliorare la socialità e la cooperazione, innescando interesse per i contenuti, la bellezza e il fare insieme, contrastando isolamento, indifferenza, per una socialità ritrovata, che parta dall’umano e dal rispetto dei diritti civili, come elemento di trasformazione.

 

Informazioni e prenotazioni:

Cantieri dello Spettacolo  ETS - Via Federico Borromeo, 75, 00168 Roma RM

Tel. +39 338 3707076 – cantierispettacolo@libero.it

www.cantieridellospettacolo.it

https://www.facebook.com/people/Teatro-la-casetta/100057039626820/

Gli orari dei singoli appuntamenti sono consultabili sul sito e sui canali social di Cantieri dello Spettacolo ETS.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top