A distanza di 41 anni da quella che è passata alla storia come la burla del secolo, arriva su RaiPlay Sound il nuovo podcast original “Le teste di Modì. Una favola vera”, disponibile dal 24 gennaio.
Il progetto è ideato e scritto da Luca Franco, realizzato con Federica Mura, con la direzione artistica di Andrea Borgnino, il sound design di Roberta Ginocchio, l’editing di Arianna Biagi e la produzione affidata a Giulia Giannuli.Un racconto che torna a Livorno, nell’estate del 1984, quando dal Fosso Reale riemersero tre misteriose sculture a forma di testa, proprio davanti a quello che era stato l’atelier di Amedeo Modigliani nel 1909. Il ritrovamento avvenne nell’anno del centenario della nascita di Modigliani e scosse il mondo dell’arte, accendendo entusiasmi, dibattiti e prese di posizione autorevoli. Ma ciò che seguì dimostrò come la linea che separa autenticità e finzione, verità e desiderio di credere, non sia mai davvero netta. “Le teste di Modì.Una favola vera” è un podcast che ricostruisce quella vicenda incredibile come una favola vera, intrecciando memoria, analisi critica e testimonianze dirette. Un’indagine sonora che mette in discussione l’autorità, il sistema dell’arte e il bisogno umano di riconoscere il genio, anche quando forse non c’è
Al racconto partecipano Margherita Corrado, archeologa; Francesco Mangiapane, ricercatore in Semiotica all’Università di Palermo; Graziano Graziani, conduttore di Fahrenheit (Radio Tre); Vincenzo Sparagna, direttore di Frigidaire; Mario Cardinali, direttore de Il Vernacoliere; Alessandra Falca, Stefania Politi e Niki Mazziotta, testimoni del tempo; Tomaso Montanari, storico dell’arte, e Paolo Virzì, regista.
