| ©Alessandro Botticelli |
Giovedì 5 febbraio, ore 21.00
Nove anni dopo la sua ultima volta, Paolo Rossi torna protagonista al Teatro Celebrazioni di Bologna e presenta l’evoluzione della sua recente Operaccia Satirica. Il nuovo capitolo, intitolato Operaccia Satirica - Onora i padri e paga la psicologa, è in programma giovedì 5 febbraio (ore 21.00) in una serata che mescola memoria, confessioni, improvvisazione, musica e ironia.
In scena, un comico si mette a nudo in una seduta di terapia pubblica: tra lati oscuri e ricordi romanzati, Rossi celebra il lascito dei suoi maestri davanti agli occhi degli spettatori. Il palco si trasforma dunque nello studio di una psicologa – interpretata da Caterina Gabanella – mentre i due fidati musicisti, Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari, scandiscono il ritmo del racconto, diventando colonna sonora dal vivo della sua vita e della sua arte.
In un viaggio a ritroso, l’artista improvvisa sul passato per decifrare il presente collettivo, in un gioco di specchi tra memoria e attualità. Una confessione che non nasconde il suo risvolto pratico: i proventi della serata serviranno infatti a saldare il conto con la psicologa e a coprire i debiti maturati nelle difficoltà del momento.
Le “operacce satiriche” rossiniane sono creazioni stravaganti, che attingono dai grandi classici e dalla vita quotidiana per trasformarsi in poesie comiche e ballate popolari. «Chi è capace di narrare storie – afferma Rossi – ha il potere di governare il mondo, che sia una nazione, un condominio, una famiglia o una coppia».
Con un linguaggio libero, senza filtri, variegato e volutamente scorretto, l’artista combatte il senso di smarrimento del nostro tempo, offrendo al pubblico una bussola fatta di parole e musica. «Se si smarrisce la strada – continua Rossi – l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie». Un rito fatto di canti e balli dove la risata è la vera protagonista – liberatoria, costante e necessaria – per ritrovare quel senso di comunità fondamentale per affrontare il mondo.
Operaccia Satirica - Onora i padri e paga la psicologa è una produzione Agidi.
I biglietti sono acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.
La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.