Firenze, dal 30 gennaio in mostra "Mauro Staccioli. Basta un segno per cambiare un luogo"

Fattitaliani

 


Il Ponte prosegue la stagione espositiva con una personale dedicata a Mauro Staccioli, artista che la galleria segue da oltre trent’anni, che è tutelato dall’Archivio Mauro Staccioli.


Mentre il lavoro di Staccioli degli anni Settanta è stato oggetto di numerosi e approfonditi studi, la produzione che si sviluppa a partire dagli anni Ottanta é ancora poco indagata. La mostra che viene presentata in galleria a Firenze (riproposta in sintesi ad Arte Fiera di Bologna 2026, 6-8 febbraio, Pad. 26 stand B05), si concentra proprio su questo segmento della ricerca di Staccioli, e mette in dialogo le imponenti opere ambientali, installate tra gli anni Ottanta e i primi Duemila, con una serie di lavori che, pur nella loro dimensione “domestica”, non sono meno rigorosi e incisivi.

Gallery Il Ponte continues its exhibition season with a solo show dedicated to Mauro Staccioli, an artist the gallery has supported for over thirty years, which is protected by the Mauro Staccioli Archive.
While Staccioli's 1970s work has been the subject of numerous in-depth studies, to date there has been little investigation of his production that began to take shape in the 1980s. The exhibition that is presented in the gallery in Florence (reproposed in a reduced form at Arte Fiera Bologna 2026, 6-8 February, Pav. 26 Booth B05), focuses precisely on this segment of Staccioli’s research, and places the impressive environmental works installed between the 1980s and early 2000s in dialogue with a series of works whose “homely” dimensions make them no less rigorous or incisive.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top