Mercoledì 14 gennaio, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con "A Testa Alta - Il coraggio di una donna", la nuova serie con protagonista Sabrina Ferilli.
Diretta da Giacomo Martelli, la fiction conta su un cast che include, tra gli altri, Francesco Petit, Raniero Monaco Di Lapio, Fabrizio Ferracane, Gioia Spaziani, Maria Chiara Augenti, e Ninni Bruschetta.
La serie, prodotta da Marco Belardi per Banijay Studios Italy, è una coproduzione RTI - Banijay Studios Italy, scritta da Mizio Curcio, Andrea Nobile, Nicoletta Senzacqua e Paolo Marchesini.
Che succede stasera
Lo scandalo che travolge la preside Virginia Terzi, interpretata da Sabrina Ferilli, continua a infuriare senza sosta. Anzi, si trasforma in un vero e proprio assedio che la mette all'angolo, sia dentro che fuori dalla scuola.
La routine quotidiana di Virginia diventa un campo minato. Insulti, molestie, minacce e campagne d'odio si intensificano, mentre la sua posizione nell'istituto si fa sempre più precaria. Qualcuno vuole distruggerla e spingerla alle dimissioni, annientandone l'autorità di educatrice. L'isolamento è totale, ma lei non cede di un millimetro: decide di restare al suo posto, pagando ogni giorno un prezzo sempre più salato.
Una figura misteriosa dal passato di Virginia
A rendere tutto più complicato irrompe una donna enigmatica legata al passato della preside. Spinta da un desiderio bruciante di vendetta, la sua comparsa apre scenari inattesi. Chi c'è davvero dietro lo scandalo? Vecchie ferite mai sanate e conti in sospeso potrebbero essere la chiave di tutto.
Marco rischia grosso per difendere la verità
Marco Colaianni (Raniero Monaco Di Lapio), il prof di educazione fisica con cui Virginia ha tradito il marito nel video rubato, si espone senza riserve. Sceglie di sostenerla e cercare la verità, ma paga cara questa fedeltà. Si ritrova invischiato in una situazione pericolosa, mettendo a repentaglio la sua stessa sicurezza pur di smascherare chi vuole nascondere i fatti.
Si chiude il cerchio sul responsabile del video
Cecilia (Gioia Spaziani), sorella di Virginia e ispettrice di Polizia, non ha mai mollato le indagini: l'identità di chi ha diffuso il video è ormai a un passo dalla luce. Quando la verità esploderà, qualcuno dovrà pagare un conto salatissimo. Ma nel caos, Virginia rischia di non scorgere una nuova minaccia in agguato.
A testa alta: un debutto trionfale per Mediaset
La prima puntata ha conquistato il 25,2% di share e oltre 4 milioni di spettatori, uno dei migliori risultati recenti per una fiction italiana. Un exploit raro, che riporta Canale 5 ai fasti degli anni 2000 e supera di gran lunga le medie deludenti degli ultimi tempi. L'anticipo sulla messa in onda rispetto a "La Preside" di Rai 1 ha sicuramente stuzzicato la curiosità del pubblico.


