Canale 5, in seconda serata Federico Rampini debutta con “Risiko - Sfide di potere”

 


Mercoledì 14 gennaio, in seconda serata, su Canale 5, debutta “Risiko - Sfide di potere”, il nuovo programma di Videonews, condotto da Federico Rampini.

Sei territori per sei episodi, ciascuno dedicato a un leader o a un’area chiave del risiko globale. L’ambientazione è New York, città simbolo del mondo intero e palcoscenico da cui Rampini osserva il pianeta, raccontandoci le grandi sfide del futuro e i protagonisti del nuovo equilibrio globale.

Si parte dagli Stati Uniti di Donald Trump, decisi a rilanciare la propria egemonia con una guerra commerciale senza precedenti. Si prosegue con la Cina di Xi Jinping, potenza sempre più all’avanguardia e insidiosa, che contende la scena tecnologica all'America. Poi la Russia militarista e aggressiva di Vladimir Putin, nostalgico dell'impero, l’Arabia Saudita del principe Mohammed bin Salman, proiettata verso il cambiamento. Ancora l’Europa, di fronte al riarmo della Germania voluto dal cancelliere Friedrich Merz, e infine l’Africa, con giovani nazioni protagoniste di un continente in grande trasformazione.

Attraverso le strade e i palazzi della grande metropoli e dentro i quartieri e le comunità meno conosciuti, Rampini guida lo spettatore in un viaggio che intreccia la storia e l'attualità. Un racconto arricchito anche da immagini d’archivio, riprese d’epoca e dagli interventi di esperti, analisti, inviati di guerra e giornalisti.

In ogni puntata, l’intento di ricostruire ambizioni e strategie delle grandi potenze, in uno scontro che potrebbe presto riguardarci tutti. Non manca il racconto dell’Italia e delle conseguenze che le tensioni internazionali hanno sul nostro Paese.

“Risiko - Sfide di potere” è prodotto da Simona Ercolani (Stand By Me) per RTI-Mediaset. Regia di

Giacomo Frignani. Scritto da Federico Rampini con Tommaso Franchini.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top