LUMINA è il nuovo singolo di Roberto Cacciapaglia disponibile da venerdì 5 Dicembre, pubblicato e distribuito da Believe.
Tra i più autorevoli compositori italiani contemporanei, Roberto Cacciapaglia ci riporta nel cuore della sua musica: un linguaggio che si esprime attraverso la purezza delle leggi dell’armonia, le cui radici affondano nell’antichità – a partire da Pitagora, quando musica e arte erano legate a una conoscenza profonda dell’universo e dell’essere umano.
LUMINA è concepita come un’architettura sonora: una geometria in movimento, un moto circolare che si espande all’infinito nello spazio. E che, nella sua sintesi, evoca la perfezione matematica inscritta nelle leggi dell’universo.
"Ho scritto Lumina a partire da una cellula tematica ricorrente nel tono di la minore, la nota del diapason, origine del suono. Il timbro del pianoforte, accordato con una speciale intonazione a sinusoidi a onde variabili – realizzata magistralmente da Davide Griffa – rintocca e ritorna in un moto circolare, guidando l’ascoltatore in un cammino di attenzione e presenza che risuona nel profondo.” Racconta il Maestro.
LUMINA è il primo brano del nuovo album di Roberto Cacciapaglia, Aural - Songs on Reality (in uscita in primavera 2026) e la soglia del nuovo tour italiano – prodotto da Baobab – che partirà ad aprile.
“Lumina è il punto d’ingresso di un lavoro che nasce insieme ai concerti: è musica pensata per creare una perfetta risonanza, una comunione profonda tra chi suona e chi ascolta. Spero che ci ricordi sempre quello che siamo realmente: Creature di luce”. Roberto Cacciapaglia
Figura di riferimento della musica contemporanea italiana e internazionale, Roberto Caccia
La sua ricerca attraversa generi e linguaggi per arrivare all’essenza del suono, al principio originario che supera ogni confine stilistico. Nella sua prospettiva, il suono non è solo forma musicale ma sguardo sul mondo, esperienza, risveglio: un viaggio evolutivo che si compie attraverso l’emozione.
La produzione di Cacciapaglia comprende album, composizioni e concerti realizzati con alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali – dalla Royal Philharmonic Orche
Il suo album di inediti “Invisible Rainbows”, uscito nel febbraio 2023, ha raggiunto le prime posizioni delle classifiche in Italia, Regno Unito e Cina. Nel marzo 2023 il progetto è stato pubblicato in vinile e CD in UK e USA, in una versione registrata in Dolby Atmos con I Virtuosi Italiani e anticipata dai singoli “Atlantis”, “London Sleeps” e “Rainbows”. Nello stesso anno Cacciapaglia ha ricevuto a Milano il Premio Montale Fuori di Casa 2023 per la sezione Musica.
La sua attività internazionale lo porta regolarmente nel Regno Unito, dove, nel 2024, è stato ospite di BBC Four ed è tornato in concerto alla Cadogan Hall di Londra. Ad aprile 2024 ha debuttato a Edinburgh, alla Queen’s Hall, presentando in prima mondiale “Incipit / Moz-Art K.488 ReComposed”. “Borderlands”, uno dei suoi brani più recenti, è stato eseguito in prima assoluta su invito del Festival of Politics di Edinburgh presso il Parlamento scozzese e successivamente al Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Accanto all’attività concertistica, Cacciapaglia è fondatore e direttore della Educational Music Academy, istituita nel 2012 per sostenere e formare giovani musicisti. Nel 2023 è uscito “Invisible Rainbows – Solo Piano”, versione pianistica del suo album orchestrale, presentato alla Cadogan Hall di Londra. Il nuovo lavoro discografico, “Time to Be”, in arrivo il 28 novembre, è stato anticipato dai brani “INCIPIT / Moz-Art K.488 ReComposed”, “Alma” e “Borderlands”.
Nel 2024 è uscito l’album Time To Be (Virgin Music Group), subito ai vertici delle classifiche iTunes Classic nel Regno Unito, in Italia e in Cina. Il progetto ha segnato una tappa centrale nel suo percorso artistico: un viaggio sonoro verso una nuova dimensione di consapevolezza, un invito a essere musica più che a farla.
Nel settembre di quest’anno si è esibito Tokyo, in due concerti presso il National Art Center.
CONTATTI
IG
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/
https://www.youtube.com/user/


