Roberto Cacciapaglia, il nuovo singolo "Lumina" è un’architettura sonora

 


LUMINA è il nuovo singolo di Roberto Cacciapaglia disponibile da venerdì 5 Dicembre, pubblicato e distribuito da Believe. 

Tra i più autorevoli compositori italiani contemporanei, Roberto Cacciapaglia ci riporta nel cuore della sua musica: un linguaggio che si esprime attraverso la purezza delle leggi dell’armonia, le cui radici affondano nell’antichità – a partire da Pitagora, quando musica e arte erano legate a una conoscenza profonda dell’universo e dell’essere umano.

LUMINA è concepita come un’architettura sonora: una geometria in movimento, un moto circolare che si espande all’infinito nello spazio. E che, nella sua sintesi, evoca la perfezione matematica inscritta nelle leggi dell’universo.

"Ho scritto Lumina a partire da una cellula tematica ricorrente nel tono di la minore, la nota del diapason, origine del suono. Il timbro del pianoforte, accordato con una speciale intonazione a sinusoidi a onde variabili – realizzata magistralmente da Davide Griffa – rintocca e ritorna in un moto circolare, guidando l’ascoltatore in un cammino di attenzione e presenza che risuona nel profondo.” Racconta il Maestro.

LUMINA è il primo brano del nuovo album di Roberto Cacciapaglia, Aural - Songs on Reality (in uscita in primavera 2026) e la soglia del nuovo tour italiano – prodotto da Baobab – che partirà ad aprile.

Le date del tour:
11.04 – Crema, Teatro San Domenico
12.04 – Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
14.04 – Bologna, Teatro Celebrazioni
23.04 – Firenze, Teatro Niccolini
29.04 – Milano, Conservatorio Giuseppe Verdi
09.05 – Roma, APDM Ennio Morricone, Sala Petrassi

 

“Lumina è il punto d’ingresso di un lavoro che nasce insieme ai concerti: è musica pensata per creare una perfetta risonanza, una comunione profonda tra chi suona e chi ascolta. Spero che ci ricordi sempre quello che siamo realmente: Creature di luce”. Roberto Cacciapaglia


 

CREDITI
Scritto e composto da: Roberto Cacciapaglia
Pianoforte preparato e accordato da: Davide Griffa
Registrato presso lo Studio Glance da: Gianpiero Dionigi 
Master: Noize studio, Marco Zangirolami
Dolby Atmos: Pinaxa Studio, Pino Pischetola

BIO
Figura di riferimento della musica contemporanea italiana e internazionale, Roberto Cacciapaglia unisce nella sua visione artistica rigore compositivo, sensibilità sonora e una profonda ricerca interiore. Milanese, formato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” sotto la guida di Bruno Bettinelli, ha costruito negli anni un percorso unico, dove la classicità dialoga con la tecnologia, l’avanguardia incontra la tradizione e il suono diventa strumento di conoscenza.
La sua ricerca attraversa generi e linguaggi per arrivare all’essenza del suono, al principio originario che supera ogni confine stilistico. Nella sua prospettiva, il suono non è solo forma musicale ma sguardo sul mondo, esperienza, risveglio: un viaggio evolutivo che si compie attraverso l’emozione.
La produzione di Cacciapaglia comprende album, composizioni e concerti realizzati con alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali – dalla Royal Philharmonic Orchestra alla Teatro alla Scala Academy Orchestra, dalla Moscow Imperial Orchestra alla Dubai Philharmonic Orchestra – e lo ha portato a esibirsi nei maggiori teatri del mondo. Le sue tournée hanno toccato palchi iconici come la Carnegie Hall di New York (dove è stato votato “Best Live Act 2019” da Bluebird Reviews), il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, il Conservatorio di Moscal’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Conservatorio di Milano, il Beijing Opera House, lo Shanghai Oriental Art Center e il Zorlu Performing Arts Center di Istanbul. Tra le sue composizioni più note figura “Tree of Life”, colonna sonora dell’Albero della Vita per Expo 2015 Milano.
Il suo album di inediti “Invisible Rainbows”, uscito nel febbraio 2023, ha raggiunto le prime posizioni delle classifiche in Italia, Regno Unito e Cina. Nel marzo 2023 il progetto è stato pubblicato in vinile e CD in UK e USA, in una versione registrata in Dolby Atmos con I Virtuosi Italiani e anticipata dai singoli “Atlantis”, “London Sleeps” e “Rainbows”. Nello stesso anno Cacciapaglia ha ricevuto a Milano il Premio Montale Fuori di Casa 2023 per la sezione Musica.
La sua attività internazionale lo porta regolarmente nel Regno Unito, dove, nel 2024, è stato ospite di BBC Four ed è tornato in concerto alla Cadogan Hall di Londra. Ad aprile 2024 ha debuttato a Edinburgh, alla Queen’s Hall, presentando in prima mondiale “Incipit / Moz-Art K.488 ReComposed”. “Borderlands”, uno dei suoi brani più recenti, è stato eseguito in prima assoluta su invito del Festival of Politics di Edinburgh presso il Parlamento scozzese e successivamente al Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Accanto all’attività concertistica, Cacciapaglia è fondatore e direttore della Educational Music Academy, istituita nel 2012 per sostenere e formare giovani musicisti. Nel 2023 è uscito “Invisible Rainbows – Solo Piano”, versione pianistica del suo album orchestrale, presentato alla Cadogan Hall di Londra. Il nuovo lavoro discografico, “Time to Be”, in arrivo il 28 novembre, è stato anticipato dai brani “INCIPIT / Moz-Art K.488 ReComposed”, “Alma” e “Borderlands”.
Nel 2024 è uscito l’album Time To Be (Virgin Music Group), subito ai vertici delle classifiche iTunes Classic nel Regno Unito, in Italia e in Cina. Il progetto ha segnato una tappa centrale nel suo percorso artistico: un viaggio sonoro verso una nuova dimensione di consapevolezza, un invito a essere musica più che a farla.
Presentato dal vivo nella primavera del 2025 con il Time To Be Tour, che ha toccato i più prestigiosi teatri italiani, l’album ha consolidato la visione di un linguaggio musicale capace di unire emozione e introspezione.

Nel settembre di quest’anno si è esibito Tokyo, in due concerti presso il National Art Center. 


CONTATTI
IG
https://www.facebook.com/RobertoCacciapaglia
https://www.instagram.com/robertocacciapaglia/?hl=it
https://www.youtube.com/user/webcacciapaglia

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top