La cerimonia del premio Monica Vitti, riconoscimento dedicato al talento, all’eccellenza all’arte cinematografica, teatrale e televisiva, nato per celebrare e onorare la figura della grande attrice, sarà trasmessa martedì 23 dicembre alle 24.00 su Rai 1, con la conduzione di Claudio Guerrini ed Angela Tuccia.
I Vitti d’oro 2025 verranno assegnati a Paola Cortellesi, Chiara Francini, Loretta Goggi, Maurizio Casagrande, Paolo Ruffini, Iva Zanicchi, Noemi, Enrico Montesano, Ilenia Pastorelli, Paola Minaccioni, Giorgio Pasotti, Marco Giallini, Marisa Laurito, Fabia Bettini. Sarà una serata ricca di emozioni nel ricordo di Monica Vitti, testimonianze dirette di chi ha lavorato, conosciuto o semplicemente ammirato l’attrice romana. Una serata che torna indietro nel tempo dove l’arte delle maestranze e delle arti sceniche sono assolute protagoniste
Moltissimi artisti hanno preso parte negli anni alle varie edizioni di questo premio prestigioso che rappresenta e racchiude in sé la forza, la determinazione e il coraggio di Monica Vitti. Un evento culturale che ricerca valori artistici ed etici, attraverso il ricordo dell’indimenticabile attrice romana che ha saputo attraverso il talento e l’ironia essere un esempio per tutti.



