Prepararsi a un anno in buona salute, con gli screening al seno, colon, utero: mammografia, ricerca del sangue occulto nelle feci, test papilloma virus possono intercettare l’esordio di un tumore nella fase precoce, rendendo la malattia affrontabile con chirurgia e nuove terapie.
È il tema d’apertura di “Basta la Salute”, il settimanale di medicina e sanità a cura di Gerardo D’Amico, in onda mercoledì 31 dicembre alle 13.40 e 21.40 su Rainews24. Sono esami non invasivi e gratuiti. Ma su 18 milioni di lettere di invito spedite dalle Regioni, nel 2024 appena in 7 milioni hanno aderito. Mentre sono di gran moda gli - spesso - inutili check up, offerti dalle Assicurazioni per invogliare a sottoscrivere piani salute a pagamento. Ne parla Luca Cipriani, geriatra della Asl Roma 1.Obiettivo, inoltre, sulle cure dentarie per pazienti fragili, dalle malattie neurodegenerative come Parkinson o Alzheimer alle persone con disturbo dello spettro autistico, In milioni non hanno una normale cura dei propri denti, e li perdono molto precocemente, con gravi problemi di alimentazione per l’edentulia. Sono purtroppo rarissimi i centri ospedalieri che offrono cure specialistiche a questi pazienti, per il particolare percorso che occorre allestire: quasi tutti vanno sedati in camera operatoria per procedere alle cure. Paola Salerno, che si occupa di cure odontoiatriche nei pazienti con disabilità intellettiva, descrive l’esperienza del Cardarelli di Napoli.
E ancora, l’intervista a Roberto Mainiero, presidente di Peter Pan Odv. Da 20 anni le famiglie costrette a spostarsi dalla propria regione per cure pediatriche al Bambino Gesù di Roma hanno al loro fianco i volontari della Associazione Peter Pan: un centinaio quelle ospitate direttamente nelle strutture della onlus, per il tempo di cura dei bambini.
La pillola contro le fake news è dedicata al freddo, considerato il responsabile di influenze e raffreddori: ne parla Luigi Martemucci, direttore di pediatria al Santobono di Napoli.
Infine, per la salute degli animali, il veterinario romano Paolo Selleri spiega come proteggerli dallo spavento per i botti di fine anno: evitare di usare farmaci ansiolitici e tranquillanti.


