Rai 3, stasera “Gloria!” il primo film di Margherita Vicario

 


Prima visione su Rai 3 per il film d’esordio più acclamato della stagione scorsa: martedì 23 dicembre, alle 21.20 arriva in Tv “Gloria!” di Margherita Vicario.

In Veneto, ai primi dell’Ottocento, in uno sgangherato conservatorio per educande, la giovane domestica Teresa ha un talento musicale enorme e nascosto, condiviso con l’allieva Lucia, che diventa sua amica e rivale. L’imminente visita del papa Pio VII si meriterebbe di essere celebrata dal coro delle ragazze, ma il direttore dell’istituto stenta a ultimare la sua composizione. Saranno le ragazze a proporre un brano, sconvolgente, ma anche troppo rivoluzionario per l’epoca e il contesto. Film premiatissimo: tre David di Donatello a Margherita Vicario per regia e musiche, e Nastro d’Argento per la colonna sonora. “Gloria!” è l’esordio brillante di una musicista che ha messo nel cinema tutta la sua passione e il suo talento, fino allora espresso come cantautrice e attrice: il risultato è poetico, di grande grazia e bellezza. Nel cast, Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Stefano Roberto Belisari aka Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, Jasmin Mattei, Gioele Pagura.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top