Rai 1, stasera a "Speciale Tg1" Vietnam: dalle ferite alla luce

 


Cinquant’anni dopo la sconfitta degli Americani, il più grande fallimento politico e tattico degli Stati Uniti, oggi il Vietnam è un Paese incardinato nel presente e proiettato al futuro. Pagode, baie, boom economico, storia e natura: un Paese che affascina per le sue bellezze e incanta per la sua energia.

Primo partner commerciale la Cina, ha firmato l’accordo con Trump sui dazi al 20%, troppo importante per gli Stati Uniti che cercano di diversificare le proprie catene di approvvigionamento globali, e ha moltiplicato i propri commerci con l’India. È capace di dialogare con tutti: “Diplomazia del bambù” la chiamano, forte e flessibile. Un Paese i cui volti, storie e personaggi sono protagonisti del reportage di Marco Clementi “Vietnam: dalle ferite alla luce”, in onda domenica 28 dicembre alle 23.40 su Rai 1 per Speciale Tg1. 

Le telecamere di Speciale TG1 viaggiano da sud a nord del Paese: in scooter alla scoperta di Ho chi Minh City, la vecchia Saigon; in barca sul delta del Mekong, il grande fiume del Sud-Est asiatico; e sul vecchio treno che collega Danang a Hue, l’antica capitale della dinastia Nguyen, nel Vietnam centrale. Ad Hoi An, la città delle lanterne, patrimonio Unesco, risparmiata durante le guerre con Francia e Stati Uniti. Fino alla capitale, Hanoi, megalopoli di 8 milioni di abitanti che esploriamo al ritmo lento di un risciò. E ancora, la voce degli imprenditori italiani, i luoghi di Ho Chi Minh, il padre dell’Indipendenza, 80 anni fa, e Ha Long Bay, la baia del Drago, una delle sette meraviglie naturali del mondo. Un viaggio nel “Paese del sorriso”, l’altra definizione del Vietnam.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top