La Scuola Superiore di Catania annuncia la partecipazione ai Supertalks! di Massimo Temporelli, fisico e divulgatore, cofondatore e presidente di The FabLab, impegnato da oltre vent’anni nella diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica attraverso musei, attività educative e media. Figura di riferimento nel panorama dell’innovazione italiana, Temporelli sarà protagonista dell’incontro in programma il 18 dicembre alle 17.30 presso il Teatro Sangiorgi, dedicato al tema “Umani e macchine: il futuro è già iniziato”.
Con il suo stile appassionato e coinvolgente, Temporelli accompagnerà i partecipanti in un percorso fatto di idee, scenari futuri e interrogativi cruciali sull’impatto dell’innovazione nella società: dall’intelligenza artificiale alla robotica, dalle competenze richieste nel mondo che verrà alle implicazioni etiche di un futuro sempre più ibrido tra umano e tecnologico.
Una delle caratteristiche distintive di Temporelli è la visione integrata: non considera la tecnologia come mera strumentazione tecnica, ma come fenomeno con profonde implicazioni sociali, etiche, antropologiche — capace di cambiare il modo di pensare, lavorare, relazionarsi. Per lui, divulgare significa non solo spiegare come funziona un motore o un algoritmo, ma stimolare consapevolezza critica, creatività e partecipazione — soprattutto nelle nuove generazioni.
Così Massimo Temporelli: “Sono sempre felice quando parlo alle giovani generazioni, perché penso sia importante provare a stimolare una riflessione sul nostro virtuoso rapporto con la tecnologia e a innescare un processo che possa dare vita a delle nuove progettualità, anche imprenditoriali, fattore sempre positivo per affrontare il futuro con ottimismo.”
Ad aprire i lavori il prof. Enrico Foti, Rettore dell’Università di Catania, insieme alla prof.ssa Ida Nicotra, Presidente della Scuola Superiore di Catania.
Sito web https:/ssc.unict.it/super-
Link prenotazioni:https://www.


