A Federica Coccioli il 1° premio della prima edizione di "la letteratura coreana ti premia"

 

foto di Nick Zonna

Il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano premia i vincitori dell’iniziativa “La letteratura coreana ti premia”, una rassegna nazionale dedicata alla narrativa coreana contemporanea.

Il progetto è nato per valorizzare e promuovere il dialogo culturale tra Italia e Corea attraverso due iniziative: una dedicata alla segnalazione di opere da tradurre e pubblicare in Italia, l’altra alla scrittura di recensioni e riflessioni sui libri coreani più amati dai lettori.

 

Federica Coccioli di Brindisi ha conquistato il primo premio per la recensione del libro “Vorrei farla finita, ma anche mangiare toppokki della scrittrice di successo coreana Baek Sehee.

 

La seconda migliore recensione è stata attribuita ad Anna Pevere di Udine per la sua analisi del libro “Non dico addio” dell’autrice Han Kang. Per quanto riguarda la categoria dedicata alla “miglior recensione di un romanzo coreano inedito in Italia”, Georgiana Mitocaru di Verona ha ottenuto un riconoscimento per la seconda posizione grazie alle sue recensioni di quattro romanzi inediti in Italia: “My Brilliant Life”“Capitalists Must Starve”“Alien Gods” e “Red Sword”.

 

Inoltre, Antonina Sokolova di Pescara si è distinta ricevendo il premio per la terza migliore recensione, con particolare riferimento ai romanzi “Your Neighbour’s Table” e “Red Sword”.

 

La premiazione si è svolta nella sede del Consolato Coreano, dove il Console Generale Choi Tae Ho ha consegnato una targa commemorativa alla vincitrice. Il Console ha elogiato il contributo critico di Federica Coccioli e l'espansione della letteratura coreana in Italia.​

"Questo premio celebra non solo la straordinaria passione di Federica per la letteratura coreana attraverso questa significativa recensione, ma anche il nostro impegno concreto nel sostenere la cultura letteraria coreana in Italia. Il Consolato è profondamente convinto che la promozione della letteratura coreana rappresenti uno strumento essenziale di cooperazione culturale tra Corea e Italia e, allo stesso tempo, un’opportunità per gli appassionati di approfondire la conoscenza della letteratura e, più in generale, della cultura coreana.”  ha dichiarato il Console Generale Choi Tae Ho, che ha inoltre aggiunto: "Nei prossimi mesi il Consolato lavorerà a stretto contatto con le case editrici italiane per favorire la pubblicazione in Italia di romanzi coreani ancora inediti, con l’obiettivo di ampliare l’offerta editoriale e rendere accessibili nuove voci della narrativa coreana al pubblico italiano."

 

La letteratura coreana sta vivendo un momento di grande attenzione a livello internazionale, e anche in Italia cresce l’interesse per romanzi e autori capaci di raccontare la complessità di una cultura ricca di emozioni, introspezione e modernità.

 

Libricorea.it funge da ponte culturale essenziale tra Italia e Corea del Sud. Il portale, creato dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano in collaborazione con le principali case editrici italiane, cataloga oltre 160 titoli tradotti, inclusi romanzi, classici, poesie, fumetti e libri illustrati.​​ Questa piattaforma promuove la "Korean wave" letteraria, facilitando l'accesso per i lettori italiani e incoraggiando interazioni tramite commenti e annunci di eventi universitari. Questa iniziativa rafforza questo legame, premiando recensioni e annunciando nuove pubblicazioni per ampliare l'offerta editoriale.​​

 

 

Visita www.libricorea.it per esplorare il catalogo e aggiornamenti.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top