GLI EVENTI DI TRIENNALE MILANO
17 – 23 novembre
17 – 23 novembre
Milano Music Week 2025
Torna in Triennale un nuovo appuntamento di Anatomia del suono, una rassegna che mette in dialogo musicisti, produttori e cantanti e che intreccia la cultura del design a quella della musica. Gli incontri sono condotti da Lorenzo Palmeri, designer e musicista. Protagonista del nuovo appuntamento è Marta Salogni, sound engineer e produttrice italiana che vive e lavora a Londra, tra le più apprezzate a livello internazionale per il suo approccio sperimentale e artigianale al suono. Ha collaborato con artisti come Björk, Depeche Mode, M.I.A., Black Midi, Bon Iver e Gorillaz. Nel corso dell’incontro racconta il lavoro in studio come spazio di invenzione e di dialogo, in cui il suono prende forma combinando istinto, tecnica e poesia.
Incontro | Dall'inclusione all'uguaglianza
Incontro | Orbita – Tra il Jamaica e il Plastic
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Incontro | Infuriating Objects
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale Milano presenta Infuriating Objects, un workshop collaborativo che trasforma la frustrazione in un esercizio creativo. I partecipanti sono invitati a portare (o raccontare) un oggetto domestico che si desidera migliorare e, insieme al gruppo, ripensarne il design per renderlo più accessibile e funzionale. Guidati da Voice Italia, dall'Accessibility Discovery Centre di Google Italia e da agenti AI, i partecipanti esploreranno soluzioni innovative così da trasformare i progetti in modelli 3D ed esporli al pubblico. Non sono richieste competenze tecniche: è sufficiente curiosità, spirito collaborativo e la volontà di immaginare oggetti quotidiani migliori.
20 novembre
Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Il musicista e compositore britannico Matthew Herbert presenta The Horse, sua ultima composizione per orchestra ed elettronica. Il concerto, che si terrà in teatro, è realizzato in collaborazione con l'Unione Buddhista Italiana e vede in scena un ensemble giovanile del Bazzini Consort di Brescia. Sviluppato insieme alla London Contemporary Orchestra, ad archeologi musicali e a costruttori di strumenti, il progetto ha come protagonista lo scheletro di un cavallo. La compresenza di strumenti diversi ottenuti dalle ossa e dai crini animali crea una vasta dimensione elettro-acustica che attraversa più generi. The Horse è un invito a interrogarci sull'interdipendenza tra gli animali e gli esseri umani e su come le connessioni con il mondo animale hanno influito sulla nascita e lo sviluppo della musica, dell'arte e della coscienza.
22 novembre
10.00
Incontro | Dare Voce
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale avvia un ciclo di laboratori a cura di Alchemilla dedicati a chi lavora con la prima infanzia (0-6 anni). Negli incontri vengono esplorati i modi in cui arte, teatro sociale e digitale possono sostenere l'espressione e la partecipazione dei bambini. Il laboratorio propone attività pratiche e strumenti creativi per progettare contesti educativi inclusivi.
21.30
Milano Music Week | Incontro. Visage – Luciano Berio
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
A cento anni dalla nascita di Luciano Berio Triennale propone una listening session in Voce dedicata a Visage, una delle opere del compositore italiano tra i protagonisti assoluti dell’avanguardia europea del Novecento. Interviene Angela Ida De Benedictis (Paul Sacher Stiftung, Basel; Centro Studi Luciano Berio).
23 novembre
15.30
Laboratorio | abiTANTI
Evento a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano presenta in Gioco, il nuovo spazio per famiglie, un ciclo di appuntamenti dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. I laboratori invitano a riflettere sul tema dell'abito come protezione, identità e racconto. Accompagnati da materiali di scarto e da paesaggi sonori, i partecipanti sono guidati nella progettazione di un "abito" capace di accogliere, narrare e connettere esperienze personali e immaginari condivisi. Il primo incontro prevede la visita della mostra La Repubblica della Longevità. A seguire il laboratorio.



