Luca Re, col nuovo ep SP1 continua il percorso verso casa

 


LUCA RE annuncia SP1il nuovo EP in uscita il 14 novembre. Il progetto prosegue il viaggio iniziato con SP57 e anticipa l’album previsto per il 2026, chiudendo un ciclo narrativo sulla ricerca del proprio posto nel mondo, sulla ricerca di casa.

Il titolo rimanda alla Strada Provinciale 1, in provincia di Varese, che Luca Re percorre ogni mattina: una linea sottile tra provincia e città, tra quiete e ambizione, metafora del suo viaggio umano e artistico. 
Se SP57 raccontava la fuga e il bisogno di scoperta, SP1 rappresenta il ritorno: la consapevolezza che stare bene significa accettare il presente e trovare equilibrio nella quotidianità. “Cara SP1, tu mi hai visto in tutti i modi, piangere tutti i miei sogni (...) mentre scrivo il disco penso, mi chiedo se perdo tempo, se avrà senso tutto questo”, canta Luca Re, riassumendo l’essenza del progetto.

L’EP, che mescola sonorità pop e indie in un linguaggio sempre più personale e autentico, racconta il passaggio all’età adulta tra introspezione e leggerezza. “SIAMO DIVENTATI GRANDI” apre con la consapevolezza del tempo che scorre, “MI BASTI TU” ne mostra il lato più intimo e quotidiano, “ARIA”, focus track dell’EP, è il simbolo di libertà e respiro, mentre “SP1” e “OUTRO” chiudono il percorso come un ritorno simbolico verso casa e uno sguardo aperto sul futuro, in attesa dell'album in uscita nel 2026. 

Con SP1, Luca Re firma una tappa decisiva del suo percorso, dimostrando che “casa” non è un luogo da raggiungere, ma qualcosa da costruire giorno dopo giorno.


Tracklist
1. SIAMO DIVENTATI GRANDI 2. MI BASTI TU 3. ARIA 4. SP1 5. OUTRO

IG

BIO
Luca Re nasce il 6 luglio 2000 in provincia di Varese. Fin da giovanissimo scrive, canta e suona la chitarra, sarà l’adolescenza a portarlo lontano dalla musica. Per diversi anni ricerca il suo posto nel mondo, inizia un percorso di studi, cambia diversi lavori, ma riesce a colmare il vuoto che prova solo con ciò che, già da bambino, ha sempre caratterizzato il suo modo di esprimersi: la musica. Questo nuovo incontro con l’arte trasforma la vita di Luca e ridefinisce il suo rapporto con sé stesso e con le persone che lo circondano. Il suo progetto musicale prende forma tra il 2019 e il 2020. Dal principio il suo obiettivo è comunicare e ispirare raccontando la sua esperienza: non rimanere in superficie, cercare il proprio posto, trovarsi e migliorarsi per lasciare qualcosa agli altri e arricchire il mondo in cui viviamo. Luca si evolve negli anni e pubblica musica con costanza, partendo dai suoi primi progetti con Chryverde, con cui produce “LUCE” EP, passando dalla collaborazione con Seife, per poi arrivare alla profonda ricerca musicale con i DEMONA. Con loro, nel 2023, si appassiona all’elettronica e compone il suo progetto più grande: “UMORE”, 3 EP in un anno, che raccontano gli stati d’animo umani vissuti in prima persona da Luca. In questo periodo, insieme a Federico Caon, suo attuale manager, socio e amico fonda il collettivo OutSoon, che dà a Luca la possibilità di maturare ulteriore esperienza come autore e direttore artistico di diversi progetti. Dopo l’uscita di “UMORE” continua a lavorare con i DEMONA, nel 2024 pubblica 4 singoli, tutti accomunati da una chiara direzione visiva e comunicativa, oltre che musicale. Nel 2025 pubblica i due EP SP57 e SP1, due progetti con un unico messaggio di fondo: la ricerca del proprio posto nel mondo. Intanto si concentra sul futuro, scrive moltissimi brani e sperimenta ulteriormente per cucirsi addosso un vestito di suono sempre più fatto su misura per lui. Al momento, gli artisti di riferimento di Luca sono Kevin Abstract, Dominic Fike, Mac Miller. Il genere è un Alternative R&B che rispetta e conserva la natura da liricista di Luca.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top