"LIVE IN THE LOBBY": LA RASSEGNA DELL'ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO CELEBRAZIONI

 


Sabato 8 novembre, alle 18.00, il primo appuntamento nel foyer del Teatro con il pianista Gabriele Rossi

 

È un ciclo di concerti pensato per un pubblico trasversale e curioso “Live in the Lobby”, la rassegna a cura dell’Orchestra Filarmonica Italiana proposta per la prima volta nel foyer del Teatro Celebrazioni di Bologna: un cartellone in grado di unire epoche, stili e linguaggi differenti, dove la musica dialogherà anche con la narrativa e la sperimentazione; una varietà culturale che spazia dalla musica da camera, a pagine operistiche e sino alla musica popolare e contemporanea.

 

A inaugurare l’iniziativa, che si evolverà nelle prossime stagioni in un calendario fisso di spettacoli programmati nel foyer del Teatro, è – sabato 8 novembre alle 18.00 – il pianista Gabriele Rossi.

Anche compositore, creator e ingegnere, Rossi a soli 24 anni vanta già un vastissimo seguito di spettatori, sia dal vivo che sui social. La sua notorietà è cresciuta grazie a programmi come “Tú sí que vales” e “I Soliti Ignoti”, e, accanto alla sua attività in tournée e in studio di registrazione, è stato attualmente al fianco di Walter Veltroni nello spettacolo teatrale Le emozioni che abbiamo vissuto.

Musica senza tempo è il titolo dell’appuntamento che propone al Celebrazioni. Non si tratta di un semplice concerto, ma di uno spettacolo pianistico coinvolgente e interattivo, in cui Rossi si muove tra musica classica, rock, pop e jazz, passando inoltre per la dance e le colonne sonore, e a cui aggiunge mashup, esperimenti musicali e improvvisazioni, tratti distintivi della sua cifra stilistica.

 

In occasione dell’avvio della rassegna “Live in the Lobby”, i solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana saranno protagonisti di un concerto straordinario ospitato eccezionalmente nella sala principale del Celebrazioni, che, per motivi organizzativi di produzione, è in programma domenica 22 marzo 2026 alle 17.30, invece che il prossimo 16 novembre come comunicato in precedenza.

L’appuntamento, intitolato Disney in concert - I sogni son desideri, prevede musiche intramontabili tratte da alcuni classici Disney, quali Biancaneve e i sette naniMary PoppinsCenerentolaLa carica dei 101, Il libro della Giungla, Gli Aristogatti, La SirenettaMulanPocahontas, La Bella e la BestiaIl Gobbo di Notre Dame, tra gli altri.

Assieme all’ensemble dell’OFI – formato da Cesare Carretta (violino primo), Silvia Maffeis (violino secondo), Monica Vatrini (viola), Claudio Giacomazzi (violoncello), Nicola Ziliani (contrabbasso), Maurizio Saletti (flauto) e Paolo Grillenzoni (percussioni) – è impegnato, nella doppia veste di direttore e pianista, Domenico Clapasson, che ha anche curato gli arrangiamenti delle musiche. Accanto a loro, a dar voce alle melodie disneyane, Giorgia Semeraro, nota doppiatrice per il cinema e per la televisione, cantante e interprete di musical.

 

biglietti per entrambi i concerti sono acquistabili online, nei punti vendita autorizzati e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-live-in-the-lobby-8-novembre-2025/ / https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-live-in-the-lobby-22-marzo-2026/).

 

La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).

 

A partire da un’ora e mezza prima dell’inizio di ogni spettacolo sarà disponibile al pubblico il servizio del Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.

 

La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top