ROBERTO MOLINELLI Direttore d’orchestra, compositore e violista

 

Photo Linda Vukaj

Direttore d’orchestra, compositore e violista, Roberto Molinelli è un musicista versatile ed eclettico, accademico “ribelle” ed esploratore di mondi sonori, unanimemente apprezzato da oltre 20 anni in campo nazionale ed internazionale per la sua capacità di creare, comporre e realizzare progetti di ogni genere musicale dal classico, al jazz, al pop, al rock cercando di costruire un dialogo tra generi e stili diversi.

Nato ad Ancona, Roberto Molinelli si diploma in viola con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Si è poi perfezionato a Ginevra con il prestigioso violinista e direttore Alberto Lysy, vincitore del Premio Regina Elisabetta, collaborando con la sua orchestra d’archi, la Camerata Lysy. Ha frequentato i corsi di Composizione con i M° Luca Lombardi, Fulvio Delli Pizzi, Edgar Alandia, per poi iniziare lo studio della Direzione d’orchestra con il M° Gustav Kuhn.

Come direttore, compositore e arrangiatore nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Josè Carreras, Andrea Bocelli, Celine Byrne, Gaston Rivero, Erwin Schrott, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Nicola Alaimo, Anna Maria Chiuri, Desiree Rancatore, Valeria Esposito, Giovanni Sollima, Andrea Griminelli, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Domenico Nordio, Anna Serova, Lorenzo Bavaj, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni.

Molte sue composizioni, come il concerto per Sassofono e orchestra “Four Pictures From New York”, i concerti per Violoncello e orchestra “Twin Legeds” e “Iconogramma”, il concerto per Fisarmonica e orchestra “Il Bosco della Musica”, hanno permesso di ampliare il repertorio dei rispettivi strumenti e sono correntemente eseguiti in tutto il mondo. Nel gennaio 2025 è stata eseguita la sua composizione “Ecos de tierra latina”, commissionata dalla Form ed eseguita in prima assoluta da Enzo Turriziani, primo trombone dei Wiener Philharmoniker.

Particolare attenzione ha meritato la trascrizione dei 24 Capricci di Paganini per Violino e orchestra, eseguiti per la prima volta durante l’inaugurazione di Parma Capitale della Cultura 2020, con il violinista Yuri Revich e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini.

La sua opera “Montessoriana”, commissionata nell’anno 2000 dall’Opera Nazionale Montessori e dalla Casa Natale Montessori – Comune di Chiaravalle, dopo la storica interpretazione dell’attrice Valeria Moriconi nel ruolo della protagonista, è stata da lui diretta e rappresentata in Svezia, Stati Uniti d’America e a Roma, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

Di rilievo la composizione “DiNcAnTo passi di danza sull’opera belliniana” realizzata in collaborazione al Balletto di Roma con le coreografie di Massimiliano Volpini commissionata per il Festival Bellini di Catania.

Nel 2025 ha diretto ed arrangiato 'The Wall & Pink Floyd Greatest Hits' spettacolo di danza e musica con coreografie di Michele Merola, con la regia di Manuel Renga,  coprodotto dal Ravenna Festival, Teatro Comunale di Ferrara e i Teatri di Reggio Emilia.

Numerose sono le sue collaborazioni con famosi artisti del mondo del cinema, del teatro e della popular music. Ha intrapreso collaborazioni con Tony Hadley, Francesco De Gregori, Arisa, Serena Autieri, Nada, Gigliola Cinquetti, Amii Stewart, Mahamood, Enrico Montesano, Lady Blackbird, Luca Barbarossa, Karima, Chiara Civello, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Alexia, Chiara Galiazzo, Mario Lavezzi, Extraliscio, Giò Di Tonno, Mauro Ermanno Giovanardi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Eddie Daniels, ha composto musiche per Cinema e TV, sua è la sigla dello spot “Barilla ’99” programmato su TV, radio, cinema, web, per 7 anni consecutivi (1999-2006) in Italia e all’estero.

Ha diretto e arrangiato l'orchestra del Festival di Sanremo in varie edizioni, ottenendo la votazione come miglior arrangiamento della Giuria di Qualità per "Biancaneve" (Mogol-Lavezzi), interpretata da Alexia e Mario Lavezzi, mentre, al Festival di Sanremo 2021, ha ottenuto il 3° posto per gli arrangiamenti "Bianca Luce Nera" e "Medley Rosamunda", scritti per gli Extraliscio, che ha anche diretto in tutte le serate.

Dal 1998 collabora in modo costante come direttore d’orchestra, compositore ed arrangiatore con Istituzioni Concertistiche Orchestrali quali l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra della Toscana, Orchestra Arturo Toscanini e la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top