R Festival – II Edizione segna un nuovo ritorno alla Milano fluviale, unendo arte, scienza e installazioni immersive in una tre giorni dedicata alla poetessa, vocalista e attivista Rita Bonfiglio (1955–2023).
Un flusso continuo di esperienze, linguaggi e visioni attraverserà la città, in un omaggio corale che intreccia poesia, suono e ricerca artistica.
R Festival è un progetto di R Platform, in collaborazione con Marcovado Paris, CDEA Cinema, con il patrocinio del Comune di Milano – Municipio 2, IC Cappelli, Università IUAV di Venezia, ESAD Grenoble, Comune di Aurano, Comune di Cuggiono e Cantine Borgo Pianello, oltre a numerose realtà indipendenti.
Per tre giorni, oltre cento artisti internazionali e giovani talenti daranno vita a un’azione collettiva in costante trasformazione. L’allestimento, concepito come una scultura viva e accogliente, immerge il pubblico in un paesaggio di trenta betulle, tre “caverne” sonore e visuali, e nella presenza simbolica della Zattera della Medusa, scultura-attivatore e cuore pulsante del progetto. Il flusso della Val Grande e della Laguna di Venezia confluirà così nel centro di Milano, trasformando l’Ex Chiesetta ottocentesca del Parco Trotter in uno spazio di letture, archivi sonori e memorie poetiche.
Tra i momenti più suggestivi, la performance Dalle Cime alle Isole, che vedrà una processione di oltre quaranta artisti trasportare la Zattera della Medusa (455 cm) da Loreto fino al Parco Trotter. L’opera-processione, ispirata alle azioni di Francis Alÿs (MoMA PS1) e Hermann Nitsch, attraverserà la città come un torrente di suoni, lingue e canti, intrecciando le poesie di Bonfiglio con i flussi del Seveso, del Rodano e della Laguna di Venezia.
Il festival si propone come “omphalos interiore”: un punto di rigenerazione poetica e politica che ripensa il modo di abitare la città. Un archivio come pratica scultorea e memoria viva, che si fa corpo, voce e visione del futuro.
Tra le artiste e gli artisti coinvolti: Genny Petrotta, Silvia Fontana (Sala Nera Milano), Jacopo Benassi, Lucrezia Longobardi, Alessandra Caccia, Naomi Cassim, Elia Rosa Guirons, Lia Giudici, Gian Maria Tosatti, Francesca Marconi, Gloria Bernardi, Federica Belli, Maria Paola Zedda, Leonardo Ruvolo, Franca Pet, Arianna Marcolin, Cristina Nuñez, Raqs Media Collective, g. olmo stuppia, Martina Conti, Tempio del Futuro Perduto, e numerosi musicisti tra cui Domenico Palmeri, Sergio Minaldi, Ermanno Novali, Gaia Ginevra Giorgi, Anita Bertuccelli, Irene Tabanelli, Akvile Jasiukaityte, Anya Pozdniakova, Giuseppe Diliberto, Sebastiano Zafonte, Fabietto Antonio Famia, Francesca Castellani, Angela Estevez, Federico Grilli, Paolo Bufalini, Alessandro Sperotto, Dino Trapani e molti altri.
Le loro azioni – letture, performance, installazioni, jam, processioni sacre – compongono un unico “flusso eterno”, un tessuto onirico che unisce Milano alla Val Grande, alla Sicilia, alla Laguna di Venezia e al Mediterraneo.
R Festival propone un nuovo modo di fare polis: pratiche condivise tra arte e scienza, memoria e natura, in un dialogo tra istituzioni e iniziative indipendenti. Una rete viva, una “perlacea ragnatela” che riporta Milano alla sua dimensione fluviale, proponendo un gesto di rinascita urbana e poetica. Un festival che si nutre del sapere femminile e del talento delle nuove generazioni, invitando a immaginare un futuro in cui il sacro ritorni nel cuore della materia.
PROGRAMMA
dal 30 ottobre al 1 novembre 2025
Dalle ore 17.30 alle ore 22.30
Fino alle 19 ingressi anche da Via Padova e Via Giacosa (Parco Trotter)
M1 Pasteur, Bus 56
Ex Chiesetta del Parco Trotter
Via Angelo Mosso 7, Milano
INGRESSO GRATUITO – donazione liberale consigliata
Durante tutta la durata del festival, un continuo loop audio diffonderà voci e suoni provenienti dall’Archivio Bonfiglio.
Giovedì 30 ottobre: apertura con letture, proiezioni e testimonianze dedicate a Rita Bonfiglio.
Venerdì 31 ottobre: processione e corteo sonoro lungo via Padova, accompagnato da flussi audiovisivi, jam e performance collettive.
Sabato 1 novembre: concerti, azioni e momenti partecipativi con musicisti e performer.
Si ringraziano il Prof. Francesco Muraro (IC Cappelli, Parco Trotter), l’Assessora Arianna Curti, l’Assessore Costa, tutte le partecipanti e i partecipanti, il quartiere del Casoretto, la Parrocchia, la Moschea di Via Padova, le cittadine, i cittadini e gli studenti che prenderanno parte al progetto. Un ringraziamento speciale a Francesca Marconi, Ermanno Novali, Irene Tabanelli, Domenico Palmeri e Vincenzo Stuppia per il loro contributo artistico e organizzativo.
Zattera della Medusa – Dalle Cime alle Isole
Nomadic Residency
Il progetto Zattera della Medusa – Dalle Cime alle Isole è realizzato con il patrocinio, oltre che degli enti già citati, di: Museo MUSE di Trento, ESAD Grenoble, IUAV Università di Venezia, Casa della Resistenza Verbania, Comune di Aurano, Comune di Fanano, UISP, Beaux Arts Paris, Professione Architetto, ABAVE, Accademia di Brera, Le Garage Bolzano, Cantine Borgo Pianello. Per ulteriori informazioni: www.cassatadrone.org/cime
CONTATTI


