Lang Lang, uscito il nuovo album "Piano Book 2" con 32 “capolavori in miniatura”

 

©SonjaMueller2025

Finalmente disponibile il nuovo album di Lang LangPiano Book 2, che esce sei anni dopo il bestseller Piano Book del 2019. Pubblicato in formato digitale e fisico per Deutsche Grammophon, questo nuovo volume di brani pianistici brevi e accessibili offre una nuova selezione che spazia da celebri composizioni classiche e brani contemporanei a musiche tratte da colonne sonore di film, serie TV e videogiochi. Disponibile da oggi anche un nuovissimo video del Notturno n. 2, Op. 9 No. 2 di Chopin (guarda QUI).

Lang Lang ha celebrato l'uscita dell'album con uno spettacolare evento di lancio a Pechino, in Cina, il 17 settembre, dove ha condiviso l'ispirazione creativa dietro Piano Book 2 ed eseguito diversi brani dal vivo per la prima volta. La sorpresa più grande dell'evento è stata l'apparizione sul palco dell'iconico duo animato Tom e Jerry per rendere omaggio a Lang Lang, che aveva ispirato i suoi sogni d'infanzia di intraprendere la carriera musicale. La loro apparizione incarnava perfettamente la missione educativa al centro della serie Piano Book: ispirare l'amore per il pianoforte nel pubblico di grandi e piccini. Il lancio di Pechino ha anche evidenziato collaborazioni speciali per l'album, che hanno visto l'emergente pianista sino-canadese Tony Ann presentare in anteprima un esclusivo arrangiamento a quattro mani della sua composizione virale Icarus, eseguito insieme a Lang Lang.

Forte dell'entusiasmo suscitato dall'evento di lancio, Lang Lang ha eseguito brani selezionati dal suo nuovo album al gala OPUS KLASSIK del 12 ottobre alla Konzerthaus di Berlino, dove ha anche ricevuto il premio come bestseller dell'anno per il suo album del 2024 Saint-Saëns, trasmesso dalla televisione nazionale.

Piano Book di Lang Lang è diventato il suo album più ascoltato in streaming fino ad oggisuperando il miliardo di stream in tutto il mondoed è uno degli album classici più venduti del 2019. Ha ottenuto il Disco di Platino in Cina, è entrato nella Top 10 delle classifiche pop tedesche e ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche classiche di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone e Australia.

L'uscita di Piano Book 2 è un'ulteriore prova dell'impegno di Lang Lang nell'ispirare pianisti di tutte le età, livelli e provenienze, amplificando il messaggio che la musica classica è per tutti. Continua la visione stabilita da Piano Book, i suoi sforzi guidati dalla Lang Lang International Music Foundation (LLIMF) e il suo impegno con i milioni di fan che lo seguono sui social media. Il cosiddetto “effetto Lang Lang” ha già incoraggiato decine di milioni di bambini in Cina e oltre a imparare a suonare il pianoforte e altri strumenti, con il supporto dei programmi educativi specifici della LLIMF, delle masterclass, dei programmi di mentoring e di altre iniziative.

Lang Lang definisce i 32 brani del suo nuovo album come “capolavori in miniatura”. Sono stati accuratamente selezionati sulla base dei messaggi dei fan, dei programmi scolastici e della sua esperienza di insegnante, oltre che delle opere a lui particolarmente care, con sottili riferimenti ai media moderni e alla cultura dello streaming. Brani famosi di Bach, Mozart, Satie, Debussy e altri compositori affiancano nuovi arrangiamenti di temi tratti dalla serie televisiva anime Naruto, dai film La La Land, Amélie e Cinema Paradiso e dal videogioco Black Myth: Wukong. Consapevole che i videogiochi sono oggi una fonte di ispirazione fondamentale per i giovani ascoltatori, compositori e interpreti, Lang Lang suona anche brani tratti dalla colonna sonora di Nobuo Uematsu realizzata per Final Fantasy X e dalla colonna sonora di Yu-Peng Chen per Genshin Impact.

La track list comprende anche brani molto apprezzati nati su Internet: Rush E di Andrew Wrangell e Icarus di Tony Ann, che lui e il compositore eseguono in una nuovissima versione a quattro mani creata da Ann appositamente per Piano Book 2. Altri brani presenti in questa variegata raccolta includono lo standard jazz I’m Confessin’, reso famoso da Thelonious Monk, e brani di due dei più noti pianisti-compositori contemporanei, Joe Hisaishi (Spring) e Ludovico Einaudi (Fly). C'è qualcosa per tutti nell'ultima antologia accuratamente realizzata da Lang Lang che conclude il suo messaggio ai fan dicendo: “Spero che questa raccolta vi aiuti a scoprire nuovi brani, a ritrovare melodie familiari e a trovare nuova ispirazione al pianoforte”.

Piano Book 2 è disponibile in formato digitale e su 2 CD e 2 LPinclusa un'edizione in vinile marmorizzato in esclusiva per Universal Shop. Le versione 2 CD Score Edition in edizione limitata offre l'accesso a molti spartiti scaricabili e tutorial selezionati tramite un chip NFC. Inoltre, Faber Music pubblicherà un libro di spartiti che accompagnerà l'album, con fotografie e annotazioni musicali tratte dagli appunti delle esibizioni di Lang Lang.

Lang Lang inaugura la stagione 2025-26 con una serie di concerti in Canada/Stati Uniti (19-29 settembre e 4/7 dicembre), Regno Unito (3-10 ottobre), Germania (13 ottobre-8 novembre), Francia (11 novembre) e Hong Kong (11/13 dicembre) – tutti i dettagli QUI.

 

LANG LANG – PIANO BOOK 2

CD 1 

1 CHOPIN Prélude in E minor

2 MENDELSSOHN “Spring Song”

3 LISZT Consolation No. 2

4 HISAISHI Spring

5 MOZART Rondo in D major

6 BEETHOVEN “Rage Over a Lost Penny”

7 SATIE Gymnopédie No. 1

8 SCHUBERT Impromptu in G flat major

9 RACHMANINOFF Paganini Rhapsody: Var. VIII

10 MUSASHI PROJECT Sadness and Sorrow from Naruto

11 SIBELIUS Etude in A minor

12 HANDEL Minuet in G minor

13 BACH Prelude in C minor

14 WRANGELL Rush E

15 HURWITZ Mia & Sebastian’s Theme from La La Land

CD 2 

1 CHOPIN Nocturne in E flat major

2 SCHUMANN Chopin from Carneval Op.9 No.12

3 BURGMÜLLER L’Arabesque

4 EINAUDI Fly

5 ZHAI Main Theme from Black Myth: Wukong

6 CHOPIN Fantaisie-Impromptu in C sharp minor

7 UEMATSU To Zanarkand from Final Fantasy X

8 TIERSEN Comptine d’un autre été: L’après-midi

from Le fabuleux destin d’Amélie Poulain

9 MORRICONE Cinema Paradiso

10 RACHMANINOFF Prélude in C sharp minor

11 BEETHOVEN Marcia alla turca

12 ANN ICARUS with Tony Ann piano

13 CHEN Lover’s Oath from Genshin Impact

14 NAZARETH Brejeiro

15 DEBUSSY Arabesque No. 1

16 SMITH I’m Confessin’ (That I Love You)

17 ADAM / HAMILTON O Holy Night

 

VINILE

 

LP 1- SIDE A

1 CHOPIN Prélude in E minor

2 MENDELSSOHN “Spring Song”

3 LISZT Consolation No. 2

4 HISAISHI Spring

5 MOZART Rondo in D major

6 BEETHOVEN “Rage Over a Lost Penny”

LP 1 - SIDE B

1 SATIE Gymnopédie No. 1

2 SCHUBERT Impromptu in G flat major

3 RACHMANINOFF Paganini Rhapsody: Var. VIII

4 MUSASHI PROJECT Sadness and Sorrow from Naruto

5 SIBELIUS Etude in A minor

6 HANDEL Minuet in G minor

7 BACH Prelude in C minor

LP 2 - SIDE A

1 WRANGELL Rush E

2 HURWITZ Mia & Sebastian’s Theme from La La Land

3 CHOPIN Nocturne in E flat major

4 BURGMÜLLER L’Arabesque

5 EINAUDI Fly

6 ZHAI Main Theme from Black Myth: Wukong

7 CHOPIN Fantaisie-Impromptu in C sharp minor

LP 2 - SIDE B

1 UEMATSU To Zanarkand from Final Fantasy X

2 MORRICONE Cinema Paradiso

3 RACHMANINOFF Prélude in C sharp minor

4 BEETHOVEN Marcia alla turca

5 ANN ICARUS with Tony Ann piano

6 CHEN Lover’s Oath from Genshin Impact

7 NAZARETH Brejeiro

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top