Un addio di due amanti, il cui tempo segnato da una clessidra è già terminato. Un addio tra due anime libere e pure, ma anche un congedo che somiglia a un dono da scartare nei momenti più difficili.
E’ CLESSIDRA, il singolo di BIANCA D’APONTE - disponibile da oggi su tutte le piattaforme di streaming e download - che anticipa l’uscita dell’album “Ensemble per BIANCA D’APONTE” (Gro dischi/Ird), disponibile in formato fisico e digitale a partire dal 24 ottobre.
Si tratta del primo disco dove sarà possibile ascoltare la voce della giovane e talentuosa cantautrice scomparsa prematuramente nel 2003, all’età di 23 anni, mentre stava lavorando al suo album d’esordio. A lei è dedicato l’omonimo premio, riservato alla canzone d’autore al femminile, che quest’anno si terrà ad Aversa il 24 e il 25 ottobre.
La produzione di Clessidra è di Saverio Lanza che ha rivestito le parole di un sound elettronico ed elettrico arricchito dal coro evocativo di Cristina Donà. “La voce calda, calma, consapevole e adulta di Bianca – scrive Elisabetta Malantrucco, che ha curato la guida all’ascolto dell’album - ne esce ancor più viva e contemporanea. Sorprende anche come la forza del testo, con le sue ambiguità, arrivi inesorabile alle orecchie di chi ascolta: ‘puoi portarti via tutte le parole che ho per te ed ognuna ti canterà di me’”.
L’ALBUM
Dieci brani in tutto, che permetteranno di ascoltare la voce di Bianca restaurata e masterizzata da Tommy Bianchi con la supervisione di Foffo Bianchi.
La produzione è stata poi affidata a musicisti amici del Premio ed estimatori della cantautrice, che hanno rivestito le canzoni di nuove sonorità. L’“Ensemble per Bianca” è composto da Giuseppe Gioni Barbera, Andrea Beninati, Bungaro, Max Calò, Mimì Ciaramella, Alessandro Crescenzo, Cristina Donà, Biagio Felaco, Saverio Lanza, Fausto Mesolella, Mauro Palmas, Marcello Peghin, Giulio Proietti, Raffaele Quarta, Sandro “Raff” Rosati, Ferruccio Spinetti e Cristiana Verardo.
La masterizzazione finale è di Alessandro Guasconi ed è stata effettuata presso il Virus Studio.
L’album, realizzato grazie al contributo dI NUOVOIMAIE, è stato ideato e creato dal collettivo “Noi siamo un arcipelago” composto da Elisabetta Malantrucco e Mauro De Cillis, Enrico Deregibus, Duccio Pasqua, Ferruccio Spinetti, Cristiana Verardo, Premio Bianca d’Aponte.
CREDITI
Testo e musica: Bianca d’Aponte
Produttore artistico: Saverio Lanza
Bianca d'Aponte: voce
Saverio Lanza: chitarre, basso, cori, keys
Cristina Donà: cori
Studio di registrazione: Macinarino Recording Studio, Loro Ciuffenna (AR)
Mix: Lorenzo “Moka” Tommasini
Master: Alessandro Guasconi presso Virus Studio Siena
Restauro e mastering voce: Tommy Bianchi con la supervisione di Foffo Bianchi
Label: G-RO dischi
Distribuzione: IRD
Con il contributo di NUOVOIMAIE
Cover Artwork : Rita Zunno