Triennale Milano. Gli appuntamenti dal 24 al 28 settembre

 


24 – 28 settembre


24 settembre


10.00

Triennale Radio Show – Radio Ballads

Evento online


L’appuntamento radiofonico di Radio Raheem, radio in residenza di Triennale, diventa Triennale Radio Show – Radio Ballads per creare un ideale ponte con l'omonimo progetto espositivo parte di Inequalities e dare voce ai protagonisti e alle storie legati all'Esposizione Internazionale. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.


18.00

Conferenza | Adattamento: gli impatti disuguali tra confini e generazioni

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org


Triennale Milano presenta il terzo appuntamento del ciclo di incontri realizzati con Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), parte del public program di Inequalities. L’incontro è una lecture di Robert Mendelsohn, Professore Emerito presso la Scuola di Scienze Forestali e la Scuola di Management dell’Università di Yale negli Stati Uniti, che esplora le profonde connessioni tra cambiamento climatico e giustizia sociale. La lecture è introdotta dai saluti di Alessandro Lanza, Direttore Esecutivo, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), e l’introduzione di Sergio Vergalli, Professore Ordinario di Politica Economica, Università di Brescia e Direttore del Programma di Ricerca “Modelling the Energy Transition (MET)”, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM). A seguire Robert O. Mendelsohn sarà in dialogo con Cristina El Khoury, Ricercatrice del Programma di Ricerca “Modelling the Energy Transition (MET)”, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e Dottoranda in Scienze Politiche e Sociali, Università di Ginevra. Il cambiamento climatico solleva una molteplicità di questioni legate all’equità, a partire dalla disparità tra chi emette la maggior parte dei gas serra e chi, invece, subisce le conseguenze più gravi degli impatti climatici. Le disuguaglianze si manifestano anche all’interno dei singoli paesi, dove gli oneri della mitigazione e i danni ambientali si distribuiscono in modo diseguale tra famiglie e territori. Infine, vi è una dimensione intergenerazionale: quanto siamo disposti, oggi, a investire per ridurre i rischi e i danni a carico delle generazioni future?


19.00

Incontro | Presentazione corso per mediatori culturali

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org


Un incontro per presentare il nuovo corso "Mediatore culturale per le istituzioni multidisciplinari", organizzato in collaborazione con AFOL Metropolitana. Il percorso formativo mira a fornire competenze teoriche e pratiche sulla mediazione culturale, con particolare attenzione alle specificità dei linguaggi artistici e creativi. Vuole inoltre promuovere la sensibilizzazione e l’inclusione culturale, incoraggiando la partecipazione attiva e la diversità di prospettiva critica sul ruolo della mediazione culturale e sulla sua responsabilità nel facilitare la fruizione e comprensione della cultura. Il corso è aperto a tutti e si svolgerà da fine ottobre a fine novembre 2025 nelle sedi di Triennale Milano e di AFOL. Il corso si concluderà con un periodo di stage curriculare in Triennale.

Programma: ore 19.00: presentazione del corso, intervengono: Carla Morogallo, Direttrice generale di Triennale Milano, e Massimo Maraniello, Capo Divisione Formazione, AFOL Milano. Segue la visita guidata all’Esposizione Internazionale Inequalities con la guida dei mediatori culturali di Triennale; ore 21.00: dj set di Myd.

19.00

Incontro | Orbita – Business Corner: Out of the Box e Don Chisciotte

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org


Triennale presenta un nuovo appuntamento di Orbita, serie di eventi in collaborazione con Chora e Will che spaziano da podcast live, interviste, stand up comedy e momenti musicali. Business Corner

è un incontro dedicato a economia e finanza, raccontate con parole nuove e senza filtri. Le startup nascono come promesse di futuro: idee che vogliono cambiare il mondo, tecnologie che si presentano come strumenti di democratizzazione, opportunità che dovrebbero essere accessibili a chiunque abbia talento e coraggio. Ma è davvero così? A questa domanda provano a rispondere Gian Luca Comandini, host di Out of the Box, e Nicolas Nati, fondatore di akka.app, in una puntata live del podcast. Anche il secondo appuntamento di Business Corner si pone l’obiettivo di superare convinzioni e convenzioni: Don Chisciotte è il podcast di culto che combatte i mulini a vento della disinformazione con numeri e competenza, per capire davvero come gira il mondo. Oscar GianninoCarlo Alberto Carnevale MaffèRenato Cifarelli e Clara Morelli, host del podcast si confrontano in una puntata live.


21.00

Dj set | Myd – A French Touch Party

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org


Durante la Milano Fashion Week, Triennale presenta un appuntamento con Myd, produttore, dj e cantautore francese che porta con sé tutta l’energia e l'ottimismo del suo immaginario. Myd arriva in Voce Triennale con il suo nuovo album Mydnight (Ed Banger Records / Because Music / Virgin Music), un lavoro che mescola influenze diverse e ospiti d’eccezione come Channel Très, Calcutta, Trueno, Carlita e Bethanie Home. Ad aprire la serata è Tommaso Toma, che sarà in conversazione con l'artista. A seguire, un dj set che attraversa il meglio del "french touch".

25 settembre

10.00

Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.


26 settembre


18.30

Incontro | Inequalities Book Club

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org


Triennale Milano presenta il primo appuntamento di Inequalities Book Club, uno spazio di incontro e confronto dedicato agli appassionati di lettura che intende approfondire alcune delle tematiche della 24ª Esposizione Internazionale per esaminare, da prospettive diverse, le disuguaglianze che segnano la nostra società. Il primo libro selezionato è Io sono confine, dell’antropologo iraniano Shahram Khosravi (Elèuthera, 2019). Un libro che parla di frontiere ma soprattutto di coloro che le violano invitandoci a cambiare prospettiva ponendoci con urgenza questa domanda: "Che cosa vedremmo se il confine lo guardassimo stando dall'altra parte?". Questa ricerca etnografica condotta da Khosravi sulla natura, non solo fisica ma anche immaginaria dei confini, prende le mosse da un'esperienza di migrazione illegale vissuta in prima persona. Così l'auto-narrazione si coniuga alla scrittura etnografica in un'indagine a tutto campo sull'attuale regime delle frontiere e sui concetti chiave di cittadinanza, Stato-nazione, diritti, disuguaglianza.


27 settembre


17.00

Visita guidata | Vivere insieme: biodiversità e salute in un pianeta condiviso

Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org


Una speciale visita guidata con focus sulle mostre Un viaggio nella biodiversità. Otto stazioni sul pianeta Terra e La Repubblica della longevità. In Health Equality We Trust, parte della 24ª Esposizione Internazionale. Due esposizioni complementari che esplorano la salute come diritto universale e come rete di connessioni tra organismi, generazioni e ambienti. Un viaggio nella biodiversità conduce il visitatore attraverso otto “città naturali”, dove funghi, polpi, castori e umani costruiscono i propri mondi, raccontando il valore della diversità biologica e dell’interdipendenza tra le specie. La Repubblica della longevità invita invece a ripensare la salute nel tempo lungo della vita. Tra “ministeri” immaginari e dispositivi interattivi, la mostra riflette sulle disuguaglianze sanitarie e propone un futuro in cui vivere più a lungo significhi anche vivere meglio.


15.30

Laboratorio | abitAMI

Attività per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un adulto. Visita guidata e laboratorio a pagamento, su prenotazione: triennale.org


In un nuovo ambiente, come cuciresti l’abito che accoglierà e proteggerà te e le persone con cui sei? È questa la domanda che guida il progetto del workshop che si tiene in Gioco, concepito in occasione della 24ª Esposizione Internazionale. La casa, come l’abito, è un intreccio di significati: rifugio e protezione, ma anche forma visibile dei legami, delle abitudini, delle relazioni. abitAMI invita bambine e bambini a interrogarsi sul senso dell’abitare e sul rapporto tra il proprio corpo, gli altri e l’ambiente. Accompagnati dalle composizioni sonore di Attila Faravelli, i partecipanti immagineranno una casa-abito da costruire insieme, capace di trasformarsi, di accogliere, di raccontare la storia di chi la abita e di aprirsi anche ad altri esseri viventi.


28 settembre


11.00

Concerto | Matinée – Youmna Saba

Concerto a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org


Triennale presenta una rassegna di concerti acustici ed elettro-acustici curata da Nicola Ratti. Ogni appuntamento propone esperienze sonore diverse per linguaggio e riferimenti, ma unite da un elemento centrale: la qualità dell’ascolto. Un ascolto che dialoga con lo spazio, il tempo e la luce, trasformandosi in un momento di sospensione e apertura percettiva. In questo appuntamento, Youmna Saba presenta una performance che intreccia voce, elettronica e oud esteso digitalmente, frutto della sua ricerca sulla relazione tra suono, lingua araba e risonanza degli spazi. Un'esperienza sonora che esplora la memoria e la trasformazione, sospesa tra tradizione e sperimentazione.


15.30

Laboratorio | abitAMI
Attività per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da un adulto. Visita guidata e laboratorio a pagamento, su prenotazione: triennale.org


17.00

Visita guidata | We the Bacteria: un'altra storia dell'architettura

Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org


Triennale propone una visita guidata con focus sulla mostra We the Bacteria: appunti per un'architettura biotica, parte della 24ª Esposizione Internazionale. La visita guidata invita a scoprire una storia alternativa dell'architettura, vista attraverso il punto di vista dei microbi. We the Bacteria esplora il legame profondo tra la nostra salute, l'architettura e la biodiversità microbica che ci circonda. Partendo dalla storia del microbioma, che ha accompagnato la nostra specie per miliardi di anni, il percorso guida i visitatori in un viaggio affascinante dalle origini della vita sulla Terra fino alla relazione tra l’ambiente costruito e le malattie del nostro tempo. Concludendo con visioni futuristiche di come vivere in armonia con i microbi, questa mostra ci invita a riflettere sulle disuguaglianze ambientali e sociali, proponendo nuovi modi di pensare l'architettura e la salute.

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top