Stefano Napolitano, il singolo “Spazio zero” è un inno mistico all’amore come spazio sacro dove rinascere

 


«Il brano propone una riflessione sulla possibilità di ricominciare da zero, di trovare un luogo, anche solo simbolico, dove l’amore possa rinascere puro e incontaminato. Spazio Zero è paragonabile a un’isola immaginaria, un rifugio interiore che ognuno può costruire dentro di sé per ritrovare la propria essenza e il vero significato dell’amore.» Stefano Napolitano

Stefano Napolitano torna con “Spazio Zero”, il nuovo singolo tratto dal concept album “Una nuova luce sul mondo”, uscito lo scorso 23 maggio. Un brano che è rifugio, soglia, rinascita. Un inno all’amore come forza rigeneratrice, capace di resistere al caos e alla decomposizione del mondo.

“Spazio Zero” è una ballata mistica e sensuale, sospesa tra elettronica e strumenti ancestrali, che racconta il desiderio di ricominciare da capo, di trovare un luogo – reale o simbolico – dove l’amore possa rinascere puro. Il testo, intenso e visionario, evoca immagini di pelle, stelle, grotte oscure e resurrezioni interiori. Il ritornello, ripetuto come un mantra, è una dichiarazione di vita: “Ho voglia di vivere davvero”.

Il brano si inserisce nel viaggio spirituale dell’album, che immagina il ritorno sulla Terra di Gesù e Maddalena per salvare l’umanità da sé stessa. In “Spazio Zero”, la salvezza passa attraverso l’amore, l’unico spazio possibile dove ritrovare senso e verità.

Prodotto con il rivoluzionario sintetizzatore virtuale TH8 di Acustica Audio e arrangiato da Danilo Ballo (Pooh), “Spazio Zero” conferma la vocazione sperimentale e poetica di Napolitano, che fonde melodia pop occidentale e atmosfere orientali in una miscela sonora unica.

DICONO DEL DISCO:

«È una bella immersione che ci regala, spunti di riflessione nuovi, interessanti. Dentro un disco che all’elettronica deve molto ma non tutto: l’uomo è il centro.»MeiWeb

«Un disco dove la tradizione ci rivela le innate ovvietà dell’essere umano, dove la ricerca del suono mi viene da leggerla come un nuovo modo di interpretare la proprio fragilità ed evoluzione.»Exit Well

«Il disco unisce sonorità pop occidentali con strumenti tradizionali orientali come il sitar, i bonghi africani, il duduk armeno e le voci arabe, creando un’esperienza sonora mistica e avvolgente.»Diffusioni Musicali

Autoproduzione

Radio date: 26 settembre 2025


BIO

Stefano Napolitano nasce a Torino il 15 febbraio del 1966.

A 18 anni lavora presso un’agenzia pubblicitaria che si occupa di sondaggi per l’allora nascente Mediaset. Comincia a scrivere articoli musicali e culturali per alcune testate giornalistiche della sua città. Nel 1998 Giorgio Gaber gli concede un’intervista presso il Teatro Alfieri di Torino, un’esperienza che descrive tra le più emozionanti della sua vita. Poi è la volta di Morgan e dei Bluvertigo, di Nicolò Fabi, dei comici della rassegna Zelig come Giobbe Covatta, Paolo Hendel e Raul Cremona fino ad arrivare a Valerio Liboni, Alberto Fortis, Johnson dei Righeira, Natalino Balasso, Walter Rolfo e il mago Alexander, Don Backy, Garbo. Dopo un’esperienza con Publitalia, nel 2000 decide di abbandonare definitivamente l’ambiente perché nocivo e troppo politicizzato.

Nel 2021 pubblica suo primo libro “Pensieri di seconda scelta”, una raccolta di brani sull’amore, la vita e la morte.

L’anno successivo pubblica una web series dal titolo “A Real and Reactionary Resurrection” che fa da ponte all’uscita del suo nuovo libro “Lucifero si racconta” scatenando una serie di reazioni sul web al punto che nell’aprile del 2023 conduce insieme ad Ivana Posti un programma su GRP, emittente televisiva torinese, che porta il titolo omonimo del libro, per spiegare le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere quell’opera. Durante la programmazione delle 4 puntate vengono invitati giornalisti del calibro di Anna Tamburini Torre e scrittori come Laura Fezia, oltre ad attori e pensatori. Con “Lucifero si racconta” parteciperà al Salone del libro di Francoforte.

Nel  2023 esce il suo terzo lavoro letterario dal titolo “Inseguendo L’aura” e il 1 dicembre 2023 viene pubblicato il suo primo singolo dal titolo “Cadendo” il cui testo era già presente nel primo libro.

E’ stato ospite fisso per un anno, tutti i mercoledì mattina, nel programma di Wlady Tallini “Cosa succede” trasmesso da Primantenna Tv nel quale recitava alcune sue poesie partecipando anche come opinionista sui fatti del giorno.

Ad aprile 2024 esce il libro di Lucia Stendardo "Viaggio di sola andata" di cui è curatore editoriale e sarà presente al Salone del libro che si terrà a Torino dal 9 al 13 maggio.

Il 19 aprile 2024 esce il nuovo singolo “Il mio momento”. 

Il 25 aprile 2025 arriva in radio “Una nuova luce sul mondo”, title track del nuovo album pubblicato il 23 maggio. “Spazio zero” è il secondo singolo estratto dal progetto, in radio dal 26 settembre.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top