Oggi in Vaticano l'incontro tra PAPA LEONE XIV e il cast di "DIN DON DOWN" con PAOLO RUFFINI

 


Gli attori e le attrici con disabilità della Compagnia Mayor von Frinzius e Paolo Ruffini - protagonisti dello spettacolo Din Don Down – Alla ricerca di (D)io” - hanno incontrato e potuto stringere la mano a Papa Leone XIV oggi , durante l’udienza generale che si è tenuta in San Pietro, gremita di pellegrini da tutto il mondo.
 
Visibilmente commossi, i ragazzi e le ragazze di “Din don down”, insieme a Paolo Ruffini, hanno salutato il Santo Padre e gli hanno portato in dono la locandina dello spettacolo con le loro firme.  
 
I ragazzi sono reduci dallo straordinario successo dello spettacolo teatrale, che ha registrato il tutto esaurito in tutte le date della scorsa stagione, oltre 35. Per la stagione 2025/26 sono già confermate 30 date nei più importanti teatri italiani, tra cui: TAM – Teatro degli Arcimboldi di Milano (23, 24 e 30 settembre e 10 novembre), Teatro Brancaccio di Roma (25 e 26 ottobre - pomeridiana e serale), Teatro Alfieri di Torino (8 e 9 novembre – pomeridiana e serale), Teatro Verdi di Firenze (26 dicembre, 5 e 6 gennaio), Teatro delle Celebrazioni di Bologna (13 e 14 gennaio). Lo spettacolo è già sold out in numerose città e sono in arrivo tante nuove date, come quelle recentemente aggiunte a Milano, Roma, Torino e Firenze.
 
 
DIN DON DOWN – Alla ricerca di (D)io
 
Lo spettacolo è un inedito happening comico, senza regole, che sovverte il senso più profondo di ciò che ci ostiniamo a definire “normale”, con l’obiettivo di sorprendere e incantare attraverso il giusto mix tra comicità, disobbedienza e tenerezza che già aveva segnato il successo del precedente spettacolo, “Up&Down”, lanciato nel 2018 e andato in scena per oltre 6 anni con 200 repliche in tutta Italia e più di 250mila biglietti venduti, diventando un vero e proprio fenomeno culturale e conquistando anche il cinema, con un Nastro D’Argento per il documentario, e l’editoria, con oltre 30.000 copie vendute con il libro.
 
Oggi questo successo trova riconferma in “Din don down”, che vede Paolo Ruffini sempre intento a resistere alle sfrenate incursioni degli attori con disabilità della Compagnia Mayor Von Frinzius, in un nuovo show che, attraverso la chiave dell’ironia, esplora il senso della spiritualità e della vita e i dilemmi e le questioni che riguardano il divino, a prescindere dalle forme o dalle sembianze in cui ciascuno possa riconoscerlo. Spregiudicato, irriverente, a tratti dissacrante, “Din Don Down” è l’antidoto ideale per un’epoca che sacrifica ogni forma di leggerezza e audacia all’altare del “politicamente corretto”.
 
“Più che uno spettacolo, è un viaggio, un'esperienza. Ogni volta che si apre il sipario, sappiamo tutti che alla fine non saremo gli stessi. E ogni volta è diverso, ogni volta ci lascia qualcosa di nuovo, a noi e al pubblico. Credo sia l'unico spettacolo che potresti vedere anche dieci volte e non ti sembrerebbe mai uguale alla volta precedente. È una ricerca interiore, attraverso la risata e la poesia, del senso più profondo del nostro Io. E se davanti all'Io si aggiunge una 'D' potremmo rimanere stupiti dall'aver trovato altro”, racconta Paolo Ruffini.
 
Il grande apprezzamento del pubblico a teatro ha ispirato nuove declinazioni del progetto, in quella commistione di linguaggi che caratterizza da sempre il lavoro di Paolo Ruffini. A gennaio 2025 ha debuttato su Radio24 “Radio Up&Down – la trasmissione con un cromosoma in più”, condotto da Paolo Ruffini e Federico Parlanti, primo speaker radiofonico italiano con Sindrome di Down, mentre a maggio 2025 Ruffini ha lanciato l’inedito video podcast “Din don down – Alla ricerca di D(io)”, in cui intervista ragazzi e ragazze con disabilità sui grandi temi della vita e sulla spiritualità.  
 
Lo spettacolo teatrale, prodotto e distribuito da Paolo Ruffini con la sua Vera Produzione, diretto da Lamberto Giannini e accompagnato dalle immancabili note di Claudia Campolongo al pianoforte, non si è mai fermato: ha fatto sold out in tutte le date estive e ora si prepara a un’altra grande stagione di successi.  
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top