Dopo un periodo di silenzio, KARAKAZ annuncia il suo ritorno con “BAMBI”, il nuovo singolo in uscita su tutte le piattaforme digitali da venerdì 26 settembre per Island Records/Universal Music Italia e già in pre-save a questo link. Caotico e delirante, con questo brano KARAKAZ continua a scavare nel proprio mondo interiore, trasformando le fragilità in materia viva: “BAMBI” rappresenta così il primo tassello di un progetto più ampio che lo vedrà sperimentare nuove forme e sonorità.
“BAMBI” nasce in studio nel 2023 dapprima come un freestyle, per dare espressione ai pensieri più profondi di KARAKAZ. Rimasto chiuso in un cassetto fino a poco tempo fa, prende nuova vita grazie al lavoro a quattro mani con l’amico e produttore GIGI (TORBA). “BAMBI” è un flusso di coscienza incosciente, istintivo e viscerale, uno sfogo diretto in cui l’artista riversa riflessioni e immagini senza usare filtri, come colpi dati a un muro con la voce. Non c’è un tema univoco, ma piuttosto una raccolta di ciò che lo infastidisce, tra ironia e amarezza, con l’obiettivo primario di liberarsi attraverso la musica.
Sul piano sonoro, “BAMBI” rappresenta un punto di rottura e di rinnovamento: se fino a oggi KARAKAZ si è mosso tra alternative rock e industrial, con questo brano si apre a contaminazioni elettroniche inesplorate, anticipando un’evoluzione che porterà la sua musica verso territori ancora più sperimentali, fuori da qualsiasi schema logico. “BAMBI” segna dunque l’inizio di un nuovo capitolo, in cui la ricerca sonora e personale dell’artista continua ad evolvere senza compromessi.
Per KARAKAZ questo pezzo arriva dopo la pubblicazione di diversi brani, tra cui “IO” (2024), “Essenza Nucleo”, “Teatro dell’assurdo” e “AMERICANIMA” (2023), preceduti dall’EP “Carne” (2022) e dai singoli “Amore Carnale” (2022) e “Useless” (2021). L’artista, inoltre, ha collaborato con nomi di rilievo del panorama urban-pop attuale come Rkomi in “HO PAURA DI TE”, contenuto nell’album “TAXI DRIVER”, e con Night Skinny e Rkomi in “Fuck Tomorrow 2” (2024).
Biografia KARAKAZ:
KARAKAZ, classe 1999, è un artista nato e cresciuto a Vasto, in Abruzzo.
Caotico e delirante, ma estremamente sincero, KARAKAZ si presenta così, come l’unica portata presente sul menù. È tutto lì: crudo e palpabile. La sua musica nasce per sopravvivere all’esigenza di comunicare, all’urgenza di liberarsi, una reazione nei confronti di se stesso. INDUSTRIAL, POST-PUNK, CLUB MUSIC, le influenze sono infinite ed è difficile etichettare la sua musica, ma soprattutto non è richiesto farlo. Dopo un periodo iniziale (2019-2021) in cui scrive in lingua inglese, si riappassiona alla sua lingua madre e in pochi mesi, a cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, scrive il suo primo EP, “Carne”, che vedrà la luce a Marzo del 2022: un progetto spietato, granitico, prodotto insieme a TORBA (Luigi Pianezzola) e mixato da Giulio Ragno Favero de “IL TEATRO DEGLI ORRORI”, insieme al quale produrrà poi anche il singolo successivo, intitolato “Essenza Nucleo” (novembre 2023). A seguito di un momento di assenza, passato in un isolamento spontaneo descritto dall’artista come necessario, KARAKAZ è pronto a tornare e firma con Island Records/Universal Music Italia. Segna questo ritorno con un anti-singolo: “BAMBI”, in uscita il 26 settembre 2025 su tutte le piattaforme digitali. Il mondo è diverso, la sua vita è diversa, è cambiato tanto, ma non la sua fame di ribellione.
Segui KARAKAZ su