L’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Galileo Galilei” di Raffadali partecipa da protagonista al Fastuca Fest 2025, la festa del pistacchio che celebra il prodotto simbolo del territorio e la sua identità culturale.
Sotto la guida del Dirigente Scolastico Dott.ssa Antonella Argento e dei docenti titolari di Arte e Immagine, Prof. Alfonso Siracusa e Prof.ssa Graziella Terrazzino, gli studenti hanno realizzato una serie di dipinti su tela e ceramica ispirati al pistacchio, simbolo di Raffadali e della sua tradizione.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Galilei” di Raffadali, il Comune di Raffadali e l’Associazione per la Tutela del Pistacchio di Raffadali, e si inserisce nel più ampio programma del Fastuca Fest 2025, che unisce enogastronomia, cultura e arte in un unico grande evento di comunità.
Il progetto è stato un percorso esperienziale e artistico che, oltre a far acquisire agli alunni abilità nell’uso di diverse tecniche di pittura, ha insegnato loro a scegliere i soggetti, disegnare, interpretare e utilizzare i colori secondo la propria sensibilità.
Il risultato è stato un tuffo nei colori, nella loro forza e nelle emozioni che sanno trasmettere, dando vita a opere che raccontano il legame profondo tra i giovani, l’arte e il territorio.
“La pittura è uno strumento di comunicazione universale – affermano i docenti – e questo percorso ha permesso ai nostri studenti non solo di crescere artisticamente, ma anche di rafforzare autostima, socializzazione e creatività, valori fondamentali per la formazione della persona.”
Attraverso le opere dei ragazzi, il pistacchio non è soltanto il protagonista della tavola, ma diventa linguaggio visivo, simbolo identitario e veicolo di emozioni, coniugando tradizione e creatività contemporanea.
I dipinti degli studenti saranno esposti nella sede della Biblioteca Comunale di Raffadali fino a Domenica 21 Settembre 2025.